Promesse di marinaio

ITALIA 1958
Franco, Mario, Giulio, Michele, Filippo, marinai della motosilurante Audace, sono legati tra loro da stretti vincoli d'amicizia e quando escono in libera uscita partecipano insieme ad ogni sorta di allegre avventure. Infaticabili corteggiatori delle ragazze nei porti dove la nave fa sosta, essi si trovano coinvolti in un'avventura sentimentale di cui è protagonista Luciano, il guardiamarina che comanda la motosilurante, il quale si è innamorato della direttrice di un negozio di musica. Con molta abilità i cinque marinai riescono a rimuovere gli ostacoli che impedivano ai due giovani di giungere all'agognata felicità, cosicché, dissipato ogni malinteso, essi possono dare espressione al reciproco affetto.
SCHEDA FILM

Regia: Turi Vasile

Attori: Antonio Cifariello - Mario, Ingeborg Schöner - Marina, Renato Salvatori - Luciano, il guardiamarina, Rosario Borelli - Franco, Alberto Bonucci - Giulio, Luigi De Filippo - Filippo, Nick Pagano - Michele, Molly Robinson, Rita Sullivan, Piera Arico, Bruna Cealti, Odilia Quessada, Walter Santesso, Alice Sandro, Célina Cély, Irene Hart, Luigi Pavese, Carla Mantovani, Grazia Maria Spina, Marilù Sangiorgi, Agostina De Michelis

Soggetto: Antonio Margheriti

Sceneggiatura: Antonio Margheriti, Turi Vasile

Fotografia: Mario Damicelli

Musiche: Lelio Luttazzi

Montaggio: Giorgio Serralonga

Scenografia: Alfredo Melidoni

Durata: 102

Colore: C

Genere: COMICO

Specifiche tecniche: FERRANIACOLOR

Produzione: TITANUS

Distribuzione: TITANUS

CRITICA
"Memore dell'affermazione ottenuta con "Classe di ferro", Vasile si è ora rivolto alla marina, presentando un altro assortimento di scalmanati e di attaccabrighe in cerca di facili avventure in terra e in mare. Il risultato è assai modesto (...)". (A. Alebrtazzi, "Intermezzo", 22/23, 15/12/1958).