Professione: reporter

ITALIA 1974
David Locke è un reporter 37enne, nato in Inghilterra e cresciuto in America, apprezzato nei suoi servizi televisivi perché dotato di uno straordinario spirito di osservazione, come dichiara il suo produttore Martin Knight. Mentre si trova in uno sperduto e sinistro alberghetto sahariano scopre casualmente il cadavere di un certo Robertson al quale, approfittando di certe somiglianze somatiche, si sostituisce. Entrato in questo giuoco per fuggire dal passato e dal presente che l'hanno nauseato, seguendo le indicazioni di un libretto d'appunti dello scomparso - che scopre essere un mercante d'armi schierato dalla parte del Fronte Unitario di Liberazione di un nuovo Paese africano - vaga da Monaco a Ginevra a Barcellona. Sua moglie, decisa a rintracciare Robertson per saperne di più sulla scomparsa del marito, involontariamente muove attorno al marito il meccanismo della polizia e della diplomazia.
SCHEDA FILM

Regia: Michelangelo Antonioni

Attori: Jack Nicholson - David Locke, Maria Schneider - La ragazza, Jenny Runacre - Rachel Locke, Ian Hendry - Martin Knight, Steven Berkoff - Stephen, Ambroise Bia - Achebe, José María Caffarel - Albergatore, James Campbell - Lo stregone, Manfred Spies - Il tedesco, Jean-Baptiste Tiemele - L'africano, Charles Mulvehill - Robertson, Ángel del Pozo - Ispettore di polizia

Soggetto: Mark Peploe

Sceneggiatura: Mark Peploe, Peter Wollen, Michelangelo Antonioni, Miguel De Echarri

Fotografia: Luciano Tovoli

Musiche: Ivan Vandor

Montaggio: Franco Arcalli, Michelangelo Antonioni

Scenografia: Piero Poletto

Arredamento: Osvaldo Desideri

Costumi: Louise Stjernsward

Altri titoli:

The Passenger

El reportero

Durata: 125

Colore: C

Genere: PSICOLOGICO DRAMMATICO

Specifiche tecniche: PANORAMICA, 35 MM (1:1.85) - EASTMANCOLOR

Produzione: CARLO PONTI PER COMPAGNIA CINEMATOGRAFICA CHAMPION (ROMA), LES FILMS CONCORDIA (PARIGI), CIPI CINEMATOGRAFICA (MADRID)

Distribuzione: CIC - L'UNITA' VIDEO, DVD: SONY PICTURES HOME ENTERTAINMENT (2006)

NOTE
- PRESENTATO IN CONCORSO AL 28. FESTIVAL DI CANNES (1975).

- NASTRO D'ARGENTO 1976 A MICHELANGELO ANTONIONI COME REGISTA DEL MIGLIOR FILM E A LUCIANO TOVOLI PER LA MIGLIOR FOTOGRAFIA.
CRITICA
"Nella meccanica di un racconto apparentemente poliziesco, assai significativamente Antonioni trova il modo di delineare a tutto tondo personaggi che non sono nulla e li fa vagabondare - tra una morte e un'altra - in vicende che sono in definitiva un nulla di fatto: l'intellettuale brillante, il reporter che registra tutto con acume, l'uomo votato per professione alla comunicazione di massa, diviene così per radicale contrasto il simbolo di un mondo culturale, politico, sociale e spirituale privo di significati apprezzabili. Le eclettiche nonché coinvolgenti architetture del Gaudì sono inespressive come quelle di un alberghetto africano; la frenesia multicolore dei grossi aeroporti è muta come l'immobilità delle sabbie del Sahara; la giovane studentessa hippie finisce per non dare alcun aiuto, proprio come la moglie, il datore di lavoro, il rappresentante consolare, la guardia civica della Spagna. Il protagonista rimane solo e senza risposte di fronte alla propria coscienza inquieta e insoddisfatta: la sua vita è un guazzabuglio di problemi cui non riesce ad attribuire una sola soddisfazione; la fuga, l'avventura, il rapporto occasionale come quello istituzionalizzato!" ("Segnalazioni Cinematografiche", vol. 78, 1975)