Priest

USA 2010
Sullo sfondo di uno scenario post-apocalittico, in cui umani e vampiri si danno battaglia da secoli, un prete guerriero che vive nei meandri oscuri di una città distopica e blindata, governata dalla Chiesa, decide di andare alla ricerca di sua nipote, rapita da un gruppo di vampiri assassini. L'ostinata caccia costringerà il prete a rompere un giuramento di non belligeranza fatto dopo l'ultima guerra cui aveva preso parte, ma nella sua avventura troverà il conforto e il sostegno dei suoi compagni di traversie: il fidanzato della ragazza rapita e una valorosa sacerdotessa-guerriera.
SCHEDA FILM

Regia: Scott Stewart

Attori: Paul Bettany - Priest, Karl Urban - Black Hat, Cam Gigandet - Hicks, Maggie Q - Sacerdotessa, Lily Collins - Lucy Pace, Brad Dourif - Commerciante, Stephen Moyer - Owen Pace, Christopher Plummer - Monsignor Orelas, Alan Dale - Monsignor Chamberlain, Mädchen Amick - Shannon Pace, Jacob Hopkins - Ragazzo, Dave Florek - Crocker, Joel Polinksky - Dott. Tomlin

Soggetto: Hyung Min-Woo - graphic novel

Sceneggiatura: Cory Goodman

Fotografia: Don Burgess

Musiche: Christopher Young

Montaggio: Lisa Zeno Churgin

Scenografia: Richard Bridgland

Arredamento: Robert Greenfield

Costumi: Ha Nguyen

Effetti: Jonathan Rothbart, Gradient Effects, Tippett Studio, Iloura, Conversion Works

Altri titoli:

Priest in 3D

Durata: 88

Colore: C

Genere: HORROR FANTASY

Specifiche tecniche: PANAVISION, 35 MM (1:2.35), 3D

Tratto da: graphic novel seriale "Priest" di Hyung Min-Woo (ed. J Pop)

Produzione: SAM RAIMI, MITCHELL PECK, JOSHUA DONEN, MICHAEL DE LUCA, NICOLAS STERN PER MICHAEL DE LUCA PRODUCTIONS, STARS ROAD ENTERTAINMENT PRODUCTION, TOKYOPOP

Distribuzione: SONY PICTURES RELEASING ITALIA (2011)

Data uscita: 2011-06-15

TRAILER
CRITICA
"Della guerra tra vampiri e umani è piena la cinematografia ma sinceramente ci mancava vedere i nipotini di Dracula andare a caccia delle loro potenziali vittime con il treno, neanche fossero dei pendolari della trasfusione. È una delle tante assurdità di una pellicola, tratta da un fumetto coreano, con visione post-apocalittica simil western, nella quale il mondo è governato da un ordine clericale che addestra preti guerrieri abili nel combattere i succhiasangue. B-movie che frulla generi amati dagli adolescenti con immancabile inutile 3D gonfiato in post-produzione." (Maurizio Acerbi, 'Il Giornale', 17 giugno 2011)

"Piacerà a chi ama queste insalatone di horror fantascienza, fumetti (all'origine c'è un manga). E sarà divertito dall'idea di fondo (la cristianità come baluardo della civiltà in epoche che più dure non potrebbero essere)." (Giorgio Carbone, 'Libero', 17 giugno 2011)