Poveri ma belli

ITALIA 1956
In un caseggiato di uno dei più antichi rioni di Roma vivono due giovani bulli, Romolo e Salvatore, vanagloriosi e spacconi, poco amanti del lavoro, con l'animo intento ai facili amori. Romolo fa il bagnino in uno stabilimento balneare sul Tevere e Salvatore è commesso in un negozio di dischi. I due sono amici intimi ed anche le loro famiglie sono tra loro legate. Accade che non lontano dalla loro casa apre bottega un sarto che ha una bella figliola, Giovanna. I due giovani si mettono a fare la corte alla ragazza, che lavora nella bottega paterna e non disprezza i loro omaggi. I due sono molto diversi di temperamento: Romolo è gioviale e scherzoso, mentre Salvatore ha un carattere un po' aspro ed è geloso. Ciascuno dei due si crede il prescelto, mentre in realtà Giovanna è in dubbio e non sa decidersi. Alla fine risolve di promettersi a Salvatore, ma quando Romolo finge di uccidersi per il dispiacere di perderla, le cose tornano al punto di prima. E così continuerebbero per un tempo indefinito se Giovanna non incontrasse un precedente fidanzato, del quale è ancora innamorata. Romolo e Salvatore restano delusi, ma non tardano a consolarsi: ciascuno dei due supera la crisi corteggiando la sorella dell'altro.
SCHEDA FILM

Regia: Dino Risi

Attori: Marisa Allasio - Giovanna, Maurizio Arena - Romolo, Renato Salvatori - Salvatore, Memmo Carotenuto - Tranviere, Alessandra Panaro - Anna Maria, Mario Carotenuto - Zio Mario, Lorella De Luca - Marisa, Virgilio Riento - Padre di Giovanna, Ettore Manni - Ugo, Gildo Bocci - Il portinaio, Luciano Berti, Ughetto Bertucci, Riccardo Ferri, Mimmo Poli, Lina Ferri, Sergio Cardinaletti, Nino Vingelli, Mario Ambrosino, Tina De Santis, Carla Onofrio, Claudine Astrella, Rossella Como, Maurizio Monticelli, Marcello Avallone, Luciano Basso, Erminio Spalla

Soggetto: Dino Risi

Sceneggiatura: Dino Risi, Pasquale Festa Campanile, Massimo Franciosa

Fotografia: Tonino Delli Colli

Musiche: Piero Piccioni, Giorgio Fabor

Montaggio: Mario Serandrei

Scenografia: Piero Filippone

Arredamento: Giorgio Giovannini

Costumi: Beni Montresor

Altri titoli:

Poor, But Handsome

A Girl in Bikini

Pauvres mais beaux

Poor But Beautiful

Durata: 102

Colore: B/N

Genere: COMMEDIA

Produzione: SILVIO CLEMENTELLI PER TITANUS

Distribuzione: TITANUS - CREAZIONI HOME VIDEO, MONDADORI VIDEO, GRUPPOM EDITORIALE BRAMANTE (IL GRANDE CINEMA, CINECITTA'), DVD: 01 DISTRIBUTION HOME VIDEO (2009)

CRITICA
"Roma e un certo ambiente popolaresco continua ad essere l'argomento preferito del cinema italiano più sincero: un cinema senza eccessive pretese polemiche (...) ma non per questo meno lieto e vitale, meno autentico e piacevole". (Gian Luigi Rondi, "La Fiera Letteraria", 13 gennaio 1957).

"Piacevole e arguta commedia di borgata del giovane Dino Risi che con vivaci pennellate fa il gustoso ritratto di una Roma che non c'è più, sbeffeggiando con benevola indulgenza bulletti e pupattole. La provocante Marisa Allasio straripa dal bikini mandando come è ovvio in tilt, oltre agli spettatori maschi, i compianti (e incredibilmente bravi) Maurizio Arena e Renato Salvatori". (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 7 agosto 2001)