PORCA VACCA

ITALIA 1982
Guerra 1915-1918: Barbasini, un cialtrone cantante di balera, ce la mette tutta per farsi riformare, disposto a tutto, fino all'ignominia. Ma sembra proprio che la Patria non possa fare a meno di lui. Con il suo carico di paura e vigliaccate arriva al fronte ma più che gli austriaci, suoi nemici mortali diventano due dritti compari di truffe, Tomo Secondo e Marianna, due contadini che vivono la guerra arraffando. Per un bullo come Barbasini essere fregato da un burino è duro ma essere preso in giro da una ragazza è il colmo. Inizia la guerra privata. Due mondi si scontrano: quello che vive nelle balere e quello astuto dell'"agricolo", ma tra i due è la ragazza che muove i fili dei sentimenti e delle rivalità e delle gelosie: per lei non c'è disfatta, gioca da sola a vivere. Vince con gli italiani, con gli austriaci e con i due cuori teneri e sgomenti di Barbasini e del burino. Ma alla fine la crudeltà della guerra coinvolgerà anche lei: non le servirà più la civetteria, la furbizia: solo i sentimenti sopravviveranno.
SCHEDA FILM

Regia: Pasquale Festa Campanile

Attori: Raymond Bussières, Toni Ucci, Edoardo Sala, Adriana Russo, Consuelo Ferrara, Renato Pozzetto - Barbasini, Gino Pernice, Raymond Pellegrin, Antonio Orlando, Tony Marsina, Aldo Maccione - Tomo Secondo, Enzo Robutti, Laura Antonelli - Marianna

Soggetto: Marcello Costa, Pasquale Festa Campanile

Sceneggiatura: Massimo De Rita

Fotografia: Alfio Contini

Musiche: Riz Ortolani

Montaggio: Amedeo Salfa

Durata: 113

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: PANORAMICO COLORE

Produzione: ACHILLE MANZOTTI FASO FILM

Distribuzione: TITANUS - DOMOVIDEO, MANZOTTTI HOME VIDEO, BMG VIDEO (PARADE)

CRITICA
Il regista ha messo insieme, sullo sfondo della prima guerra mondiale, storie già viste sfiorando problemi seri ma trattandoli con superficialità (Segnalazioni cinematografiche).