Pompei. Eros e mito

ITALIA 2020
Un viaggio indietro nel tempo di duemila anni che mette a nudo i miti e i personaggi che hanno contribuito a rendere immortale questo sito straordinario cristallizzato dalla drammatica eruzione del 79 d.C. Dalla storia d'amore tra Bacco e Arianna al rapporto ambiguo tra Leda e il Cigno, dalla sete di sangue soddisfatta dalle lotte gladiatorie alla disperata ricerca dell'immortalità di Poppea Sabina. Pompei. Eros e mito analizza i miti, le leggende e gli aspetti più segreti della città. A condurci attraverso le sue strade di ciottoli una narratrice d'eccezione: Isabella Rossellini. La presenza e la voce della Rossellini ci accompagneranno lungo un percorso che mostrerà come i miti e le opere ritrovate abbiano ammaliato e influenzato artisti del calibro di Pablo Picasso e Wolfgang Amadeus Mozart. Una danza in equilibrio sul sottile filo invisibile che separa la leggenda dalla realtà, capace di attraversare i secoli ed ispirare il mondo contemporaneo.
SCHEDA FILM

Regia: Pappi Corsicato

Attori: Isabella Rossellini - Narratrice, Massimo Osanna - Se stesso, Andrew Wallace-Hadrill - Se stesso, Catharine Edwards - Se stessa, Darius Arya - Se stesso, Ellen O'Gorman - Se stessa

Soggetto: Andrea Rizzoli, Jacopo Magri, Pappi Corsicato

Fotografia: Gigi Martinucci

Musiche: Remo Anzovino

Montaggio: Natalie Cristiani

Durata: 95

Colore: C

Genere: DOCUMENTARIO

Produzione: ROBERTO PISONI PER SKY, MARIO PALOSCHI E CLAUDIO MONTEFUSCO PER BALLANDI, FRANCO DI SARRO PER NEXO DIGITAL

Distribuzione: NEXO DIGITAL (2021)

Data uscita: 2021-11-29

TRAILER
NOTE
- REALIZZATO IN COLLABORAZIONE E CON IL CONTRIBUTO SCIENTIFICO DEL PARCO ARCHEOLOGICO DI POMPEI E CON LA PARTECIPAZIONE DEL MANN, MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI NAPOLI.

- LA PRIMA USCITA IN SALA ERA PREVISTA IL 9 NOVEMBRE 2020, MA E' STATA SOSPESA PER CHIUSURE CINEMA CAUSA COVID.