Poltergeist - Demoniache presenze

Poltergeist

USA - 1982
Poltergeist - Demoniache presenze
Steve vive in un tranquillo centro residenziale assieme alla moglie Diane e i figli Carol Anne, Robbie e Dana. Una sera Carol Anne viene sorpresa mentre sta parlando con qualcuno all'interno del televisore e per tutta risposta, comunica alla famiglia che "sono arrivati". Poi Carol Anne scompare misteriosamente, anche se la sua voce continua ad udirsi nella casa. Steve si rivolge ad una parapsicologa, che però si dichiara incapace di dare una spiegazione a quanto sta accadendo. Strani fenomeni continuano a verificarsi; la stanza di Carol Anne è invasa da una luce abbagliante, si sentono strane voci e la casa trema come scossa da un terremoto. Viene chiamata così una specialista in fantasmi. Sarà lei a intuire che Carol Anne è prigioniera delle anime dei trapassati che riposano in un cimitero su cui è stata costruita la casa. Per mezzo di vari accorgimenti Carol Anne viene strappata dagli spiriti e riconsegnata ai genitori.
  • Altri titoli:
    Poltergeist: demoniache presenze
  • Durata: 113'
  • Colore: C
  • Genere: HORROR
  • Specifiche tecniche: 35 MM, J-D-C SCOPE, METROCOLOR
  • Produzione: STEVEN SPIELBERG E FRANK MARSHAL PER MGM, SLM PRODUCTION GROUP
  • Distribuzione: CIC - MGM HOME ENTERTAINMENT (GLI SCUDI)
  • Vietato 14

NOTE

- PREMIO BAFTA 1983 PER I MIGLIORI EFFETTI SPECIALI VISIVI.

- IN PROGRAMMA NELLA SEZIONE 'CINEMA HORROR' DELLA XVI EDIZIONE DI 'ALICE NELLA CITTÀ' (2018), SEZIONE AUTONOMA E PARALLELA DELLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA.

CRITICA

"Da un soggetto di Steven Spielberg, re Mida cinematografico degli anni Ottanta-Novanta, e sceneggiatura dello stesso, un cocktail di diavolerie assordanti e abbaglianti, che inducono al riso più che alla paura. La piccola protagonista, una meteora dello schermo, è antipatica come poche: è una vera disdetta che riesca a salvarsi". (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 12 maggio 2001)
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy