Pod electricheskimi oblakami

POLONIA 2015
Gli argini di un fiume coperti di nebbia e neve. Resti di acciaio e cemento sparsi tutt'intorno. Lo scheletro di un grattacielo. Ponti autostradali mai finiti sullo sfondo di un piatto paesaggio. La figura gigantesca di un cavallo di metallo. Una statua di Lenin con il braccio destro teso nel nulla. Su questo sfondo si svolgono le vicende di un gruppo di personaggi - una figlia che deve gestire l'eredità del padre appena morto, un operaio del Kirghizistan in cerca dei suoi colleghi, un architetto strambo, una guida turistica che fu sulle barricate accanto a Eltsin, uno studente che incontra un amico dal futuro - lasciati alla deriva in questo mondo surreale, dove le vecchie certezze non contano più, gli amici e i parenti sono scomparsi e gli ideali sono stati spazzati via dal vento.
SCHEDA FILM

Regia: Aleksey German Jr.

Attori: Louis Franck - Petr, Merab Ninidze - Nikolai, Viktoria Korotkova - Sasha, Chulpan Khamatova - Valya, Viktor Bugakov - Danya, Karim Pakachakov - Karim, Konstantin Zeliger - Marat, Anastasiya Melnikova - Irina, Piotr Gasowski - Dyadya Borya

Sceneggiatura: Aleksey German Jr.

Fotografia: Sergei Mikhalchuk, Evgeni Privin

Musiche: Andrei Surotdinov

Montaggio: Sergei Ivanov

Scenografia: Elena Okopnaya

Costumi: Elena Okopnaya

Altri titoli:

Under Electric Clouds

Durata: 130

Colore: C

Genere: DRAMMATICO FANTASCIENZA

Specifiche tecniche: DCP

Produzione: METRAFILMS, LINKED FILMS, IN COPRODUZIONE CON APPLE FILM PRODUCTION, TOR FILM STUDIO

NOTE
- TRA I COPRODUTTORI FIGURA ANCHE KRZYSZTOF ZANUSSI.

- ORSO D'ARGENTO PER IL MIGLIOR CONTRIBUTO ARTISTICO A EVGENI PRIVIN E SERGEI MIKHALCHUK (EX AEQUO CON STURLA BRANDTH GRØVLEN PER "VICTORIA" DI SEBASTIAN SCHIPPER) AL 65. FESTIVAL DI BERLINO (2015).

- PRESENTATO AL 33. TORINO FILM FESTIVAL (2015) NELLA SEZIONE 'FESTA MOBILE'.