Perché sono un genio! Lorenza Mazzetti

ITALIA - 2016
Perché sono un genio! Lorenza Mazzetti
Lorenza Mazzetti, regista che negli anni Cinquanta rivoluziona il cinema inglese e fonda il movimento del Free Cinema, scrittrice che vince il Premio Viareggio con il racconto della sua infanzia insieme alla famiglia Einstein, pittrice delicata e intima, donna colta e curiosa che si muove tra le arti, sempre con lo sguardo e il coraggio di una bambina. Il documentario ci accompagna nello straordinario mondo di Lorenza alla ricerca di quel "genio" che brilla nel suo sguardo leggero, fiabesco e profondo con cui si racconta e si muove nella vita di oggi e che anima i suoi film, libri e quadri. È Lorenza stessa a raccontarsi, mentre accompagna lo spettatore nei luoghi del suo passato e nella vita di oggi, con la gemella Paola e il suo mondo fatto di incontri e ricordi, sempre con la libertà all'infanzia addosso. Con le sue parole, la partecipazione degli amici Bernardo Bertolucci, Malcolm McDowell e David Grieco, le immagini dei suoi film e di quelle del Free Cinema e le animazioni dei suoi quadri, "Perché sono un genio! Lorenza Mazzetti" racconta una vita che è un'unica, personale opera d'arte.
  • Durata: 62'
  • Colore: B/N-C
  • Genere: DOCUMENTARIO
  • Specifiche tecniche: HD
  • Produzione: CAROLINA LEVI PER TANGRAM FILM, IN ASSOCIAZIONE CON FRANCESCA PADULA
  • Distribuzione: ISTITUTO LUCE-CINECITTÀ

NOTE

- FILM RICONOSCIUTO DI INTERESSE CULTURALE CON CONTRIBUTO DEL MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI E DEL TURISMO-DIREZIONE GENERALE PER IL CINEMA; CON IL SUPPORTO DI: BRITISH FILM INSTITITUTE E ROMA LAZIO FILM COMMISSION; IN COLLABORAZIONE CON SKY ARTE HD.

- ANIMAZIONI: FIAMMETTA HORVAT.

- MATERIALI FOTO E VIDEO DI REPERTORIO: BRITISH FILM INSTITUTE NATIONAL ARCHIVE, ARCHIVIO STORICO LUCE E ARCHIVIO LORENZA MAZZETTI.

- PRESENTATO ALLA 73. MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2016) NELLA SEZIONE 'VENEZIA CLASSICI'.
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy