PER UNA SOLA ESTATE

HERE ON EARTH

USA 2000
TRAMA BREVE
La vita di tre ragazzi, uno studente ricco, una ragazza del quartiere sbagliato e il suo fidanzato, si intrecciano in modo imprevedibile durante un'estate. Kelley Morse, arrogante e vanitoso, mentre fa un giro con la sua Mercedes nuova finisce con il litigare con alcuni giovani tra cui Jasper con il quale si lancia in una spericolata corsa automobilistica che si conclude dentro la tavola calda della madre di Samantha, la fidanzata di quest'ultimo. Kelley e Jasper sono condannati a ricostruirla sconvolgendo, così, i piani di Kelley. Durante l'estate sboccerà l'amore tra Kelley e Samantha, mandando su tutte le furie Jasper che conosce la ragazza da sempre. Il triangolo che ne nascerà sarà l'inizio di un lungo e nuovo viaggio che cambierà la vita dei tre giovani.

TRAMA LUNGA
A Pottnam, paesino agrario americano, due giovani coetanei, Kelley e Jasper, con la macchina fanno esplodere un locale. Arrestati, sono condannati a ricostruirlo. Kellei, ricco e spocchioso, e Jasper squattrinato e provinciale, si trovano così a lavorare fianco a fianco, e la cosa non va bene. Vicino al locale, abita Samantha con la sorella Jennifer. Da Samantha sono colpiti tutti e due i ragazzi. Quando arriva la festa del 4 luglio, Samantha sceglie di stare con Jasper. Sopraggiunge Kelley, i nervi si fanno tesi, i due arrivano alle mani, poi Ritchie decide di lasciare il paese e di andare con l'autobus a Boston. Vede Samantha e le chiede di partire insieme. Lei allora lascia Jasper e lo segue. In città vanno nella grande casa di lui, dove la mamma è morta nelle vasca dissanguata e suicida. Scoperti dal padre di lui, la mattina tornano in paese. Samantha corre verso casa ma cade sul ginocchio infortunato: ha un tumore alle ossa che di lì a poco la porta alla morte. La ricostruzione dei fatti è terminata. Il nuovo locale viene inaugurato.
SCHEDA FILM

Regia: Mark Piznarski

Attori: Leelee Sobieski - Samantha, Chris Klein - Kelley, Josh Hartnett - Jasper, Bruce Greenwood - Earl Cavanaugh, Jessica Stier - Vanessa, Ronni Saxon - Robin Arnold, Stuart Wilson - John Morse, Elaine Hendrix - Jennifer Cavanaugh, Annette O'Toole - Jo Cavanaugh, Annie Corley - Betsy Arnold, Tac Fitzgerald - Pete, Maureen O'Malley - Patty, Erik Kristofer - Charlie, Michael Rooker - Malcolm Arnold

Soggetto: Michael Seitzman

Sceneggiatura: Michael Seitzman

Fotografia: Michael D. O'Shea

Musiche: Andrea Morricone

Montaggio: Robert Frazen

Scenografia: Dina Lipton

Costumi: Isis Mussenden

Effetti: John C. Hartigan, Paul Murphy

Durata: 93

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Produzione: DAVID T. FRIENDLY

Distribuzione: 20TH CENTURY FOX

NOTE
- IL FILM E' STATO GIRATO NEL MINNESOTA CHE HA COLLINE, FIUMI E LAGHI COME IL BERKSHIRE. LA PRODUZIONE HA RIARREDATO L'INTERA CITTADINA DI WELSH PER FARLA SEMBRARE LA FITTIZIA PUTNAM, NEL MASSACHUSSETTS.
CRITICA
"Una tragedia d'amore in ambiente bucolico: quasi un antidoto alle commedie sexy per teenager. Peccato che provochi lacrime troppo facile e scivoli nel banale". ('Entertainment Weekly')