Pelle viva

ITALIA 1962
La storia di un amore tra un operaio della Bassa Lombardia ed una ragazza pugliese che vive a Milano. Tutto nasce da un incontro casuale tra Andrea, che ogni sera da Milano ritorna al paese, e Rosaria, che ogni sabato prende lo stesso treno per andare a visitare il figlio illegittimo in un Istituto di Carità. Entrambi scoprono un'affinità di sentimenti che si trasforma, nel giro di pochi mesi, nella decisione di sposarsi. Dopo le nozze, per troncare la situazione familiare, resa difficile dalla ostilità della sorella, Andrea decide di sistemarsi a Milano. Trovata una portineria, si accorda con l'Amministrazione dello stabile. Una prolungata sosta del treno che trasporta gli operai scatena una violenta reazione di protesta. Interviene la polizia ed Andrea viene tradotto in questura con altri dimostranti. Imputato di sedizione, Andrea subirà un processo che si concluderà con la sua liberazione grazie al beneficio della condizionale. Il fatto gli costa però il licenziamento dalla fabbrica e la perdita della tanto sospirata portineria. Si tratta ora di trovare una nuova occupazione. Ma, nella Milano del miracolo economico, non è difficile. Vediamo infatti Andrea lavorare provvisoriamente come muratore in un cantiere edile, in attesa di riavere il posto che gli compete.
SCHEDA FILM

Regia: Giuseppe Fina

Attori: Raoul Grassilli - Andrea Morelli, Elsa Martinelli - Rosaria, Franco Sportelli - Zio Francesco, Lia Rainer, Gianna Cazzola Morini, Giuliana Caravieri, Rino Bellini, Arrigo Barabandi, Augusto Allovisio, Narcisa Bonati, Roberto Barbieri, Osvaldo Azzini, Anna Develo, Bianca Verdirosi, Rino Bettiol, Paride Colonghi, Arturo Corso, Lino Curti, Liliana Fontana, Aureliano Renzetti, Luigi Carani, Walter Selli, Franco Nero

Soggetto: Giuseppe Fina

Sceneggiatura: Giuseppe Fina, Carlo Castellaneta

Fotografia: Antonio Macasoli

Musiche: Carlo Rustichelli

Montaggio: Gabriele Varriale

Scenografia: Enrico Tovaglieri

Arredamento: Franco Gambarana

Costumi: Dario Della Corte

Aiuto regia: Ezio Pecora

Altri titoli:

Scorched Skin

Durata: 115

Colore: B/N

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: 35 MM

Produzione: CESARE ANCINI PER CINEMATOGRAFICA '61

Distribuzione: ATLANTIS FILM

NOTE
- GIRATO NEGLI STUDI I.C.E.T. DI MILANO. ESTERNI A MILANO E DINTORNI.

- PRESENTATO ALLA XXIII MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA - SEZIONE INFORMATIVA (1962) E PREMIO JEUNE CRITIQUE AL XVIII FESTIVAL DI CANNES (1963).

- E' LA PRIMA APPARIZIONE SULLO SCHERMO DI FRANCO NERO.

- E' L'UNICA COLLABORAZIONE A UNA SCENEGGIATURA DELLO SCRITTORE CARLO CASTELLANETA.

- PRESENTATA ALLA 65. MOSTRA DI VENEZIA (2008) NELLA RETROSPETTIVA "QUESTI FANTASMI: CINEMA ITALIANO RITROVATO (1946-1975)" LA COPIA DELLA CINETECA NAZIONALE.
CRITICA
"Giuseppe Fina, con quest'opera prima, è già su posizioni dove molti altri non arrivano nemmeno al culmine della carriera e da lui è lecito (...) attendersi la continuazione di un discorso poeticamente ed umanamente così impegnato." (Corrado Terzi, "Avanti!", 7 dicembre 1962)