Pel di carota

Poil de carotte

FRANCIA 1932
In una famiglia, nella quale impera il più assoluto egoismo da parte dei componenti adulti, vive un piccolo bimbo odiato dalla propria madre, oppresso dal fratello e dalla sorella maggiore e non considerato dal babbo. Le sofferenze di questa creatura giungono ad un punto tale da spingerlo, nella esaltazione della propria fantasia ancora non pienamente equilibrata, a tentare il suicidio. E' allora che il padre, già da tempo preavvertito dell'oscuro dramma che martoriava il suo figlio più piccolo, misura tutta la tragicità della situazione causata dalla colpa sua, di sua moglie e degli altri figli. Giunge appena in tempo a salvare il piccino e da quel momento lo amerà e lo difenderà come un figlio ritrovato.
SCHEDA FILM

Regia: Julien Duvivier

Attori: Harry Baur - Sig. Lepic, Robert Lynen - François, detto 'Pel di Carota', Louis Gauthier - Padrino, Simone Aubry - Ernestine Lepic, Maxime Fromiot - Felix Lepic, Colette Segall - Mathilde, Marthe Marty - Honorine, Christiane Dor - Annette, Catherine Fonteney - Sig.ra Lepic

Soggetto: Jules Renard

Sceneggiatura: Julien Duvivier

Fotografia: Emile J. Monniot, Armand Thirard

Musiche: Alexander Tansman

Montaggio: Marthe Poncin

Scenografia: Lucien Aguettand, Lucien Carré

Altri titoli:

The Red Head

Durata: 80

Colore: B/N

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: 35 MM (1:1.37)

Tratto da: racconto omonimo di Jules Renard

Produzione: LES FILMS MARCEL VANDAL ET CHARLES DELAC

Distribuzione: TITANUS

NOTE
- VERSIONE SONORA DEL FILM OMONIMO GIRATO DALLO STESSO DUVIVIER NEL 1925.
CRITICA
"L'acuta descrizione delle inaudite sofferenze morali di un bimbo, se può recare una parola di ammonimento per gli adulti, presenta dei pericoli per quanto riguarda i giovani. Il film, pertanto, è da ritenersi sconsigliabile a questi." ('Segnalazioni Cinematografiche', vol. VIII, 1937/38)