PECCATO VENIALE

ITALIA 1974
La famiglia di Sandro, sedicenne pruriginoso, si trova in Versilia per le vacanze balneari. Il padre è un colonnello in pensione e adocchia le servotte, la moglie lo indispettisce e bada soltanto al cagnolino, anziché al figlio. Il fratello di Sandro, Renzo, ha condotto la moglie Laura presso i propri genitori e va e viene dalla città, secondo gli impegni di lavoro. Sandro sfoglia riviste erotiche, legge libri pornografici va a spiare gli amanti nelle cabine, sbircia le signore che si abbronzano sulla spiaggia e fuma di nascosto. Giunta Laura, il giovanotto rimane dapprima infastidito, poi turbato, quindi sconvolto e sempre più deciso a farsi valere presso la provocante cognatina. Renzo stesso, con imprudenti consigli, butterà Sandro nel letto di Laura. Poi, felice come tutta la famiglia, celebrerà solennemente il "depucellage" del fratello, ignorando del tutto di esserne stato la vittima.
SCHEDA FILM

Regia: Salvatore Samperi

Attori: Laura Antonelli - Laura, Lino Toffolo - Il Bagnino, Orazio Orlando - Renzo, Alessandro Momo - Sandro, Monica Guerritore - Rosy, Lilla Brignone - Madre Di Renzo, Dominique Boschero, Lino Banfi, Tino Carraro, Stefano Amato

Soggetto: Salvatore Samperi, Ottavio Jemma

Sceneggiatura: Sandro Parenzo, Ottavio Jemma

Fotografia: Tonino Delli Colli

Musiche: Fred Bongusto

Montaggio: Sergio Montanari

Scenografia: Ezio Altieri

Durata: 100

Colore: C

Genere: EROTICO

Specifiche tecniche: PANORAMICA EASTMANCOLOR

Produzione: CLESI

Distribuzione: CINERIZ - DURIUM HOME VIDEO, WARNER HOME VIDEO (GLI SCUDI)

CRITICA
Visto il successo di "Malizia", la regola del profitto impone di ribattere la strada dei miliardi. Con qualche variante negli ambienti e nei personaggi, ma su un analogo tema, il trio composto dal regista Samperi e dagli interpreti Laura Antonelli/Alessandro Momo torna dunque a presentarsi in un raccontino sporchetto con piega sarcastica (G.Grazzini - Cinema '74)