PAURA

NATIVE SON

USA 1986
Nel 1930 a Chicago, nella ricchissima famiglia Dalton entra come autista un diciottenne nero, Bigger, un disoccupato non alieno dall'organizzare con qualche amico un fruttuoso colpetto, ma in sostanza buon diavolo. Si trova subito bene, ma la sua presenza in quella casa è destinata a durare pochissimo. Mary, unica figlia dei Dalton, molto aperta, amica di Jan, oltre che frequentatrice abituale di ambienti comunisti veri o presunti, dopo aver cenato con Jan e con il nero (nei circoli suddetti l'antirazzismo è materia d'obbligo), rientra nella propria villa completamente ubriaca. Bigger ha il suo daffare e riesce a farla distendere sul letto: all'improvviso entra la signora Dalton, che ha udito gli inevitabili rumori nel cuore della notte e il ragazzo (che lei essendo cieca non può vedere) preso dal panico soffoca con un cuscino i farfugliamenti di Mary. Terrorizzato dall'accaduto - il minimo che gli può capitare è l'accusa di aver abusato, lui nero, della padroncina di casa, per sopprimerla poi - Bigger trascina il cadavere in cantina e lo brucia nella caldaia del riscaldamento. Angosciati per la inesplicabile sparizione della figlia, i Dalton si rivolgono alla Polizia, anche perchè è loro arrivata una richiesta di riscatto per il sequestro di Mary, sommariamente stilata da Bigger e da lui siglata "I Rossi". Ma la messinscena non dura: tra la cenere si ritrovano frammenti ossei, Bigger è catturato, imputato di violenza e omicidio e, malgrado tutti gli sforzi dell'avvocato a difesa ed il leale tentativo di Jan di scagionarlo, è condannato a morte.
SCHEDA FILM

Regia: Jerrold Freedman

Attori: Elizabeth McGovern - Mary Dalton, Victor Love - Bigger Thomas, John Karlen - Max, Art Evams - Doc, Matt Dillon - Jan, Akosua Busia - Bessie, Carrol Backer - Mrs.Dalton, John McMartin, Geraldine Pace, David Rasche

Soggetto: Richard Wricht

Sceneggiatura: Richard Welseyd

Fotografia: Thomas Burstyn

Musiche: James Mtone

Montaggio: Aaron Stell

Durata: 108

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: NORMALE A COLORI

Tratto da: ROMANZO "NATIVE SON" (1940) DI RICHARD WRIGHT

Produzione: DIANE SILVER PRODUCTIONS

Distribuzione: A. ASSOCIATI INTERNATIONAL (1988) - PLAYTIME, EDEN VIDEO

CRITICA
Il regista, esordiente in questo ruolo, nel cinema ha già lavorato come assistente di Carné, Chabrol, Bertolucci e lo dimostra, anche se forse è un po' generoso l'appellativo datogli subito dai critici d'oltralpe di "Brian De Palma". L'ottima interpretazione della Rayer sottolineando ed esaltando le sue doti del tutto positive, controbilancia il quadro bieco costruito dagli altri personaggi. (Segnalazioni Cinematografiche)