PAULO ROBERTO COTECHINO CENTRAVANTI DI SFONDAMENTO

ITALIA 1983
La squadra calcistica del Napoli ha acquistato il fuoriclasse brasiliano del lungo titolo, ma il campione non rende: è affetto da nostalgia per la patria e per la fidanzata. Questa viene chiamata in Italia, alloggiata in un lussuoso albergo dove si esibisce come ballerina. Il fidanzato arde di gelosia, pur avendo ritrovato la forma sportiva migliore. Per difendere il suo amore dagli spasimanti, affida in custodia la esuberante Lucelia all'idraulico dell'albergo, perfetto suo sosia. Sfuggito agli attentati d'un misterioso Casanova, che altri non è che se non una paralizzata contessa invidiosa, il campione viene sequestrato da una banda di Sardi. Nella partita del Napoli contro l'Inter non resta che mandare in campo il suo doppio: questi con molta fortuna e per puro caso segna i goals della vittoria.
SCHEDA FILM

Regia: Nando Cicero

Attori: Franca Valeri - La Contessa, Alfonso Tomas, Nino Terzo, Carmen Russo - Fidanzata Di Cotechi, Bobby Rhodes, Marcello Pascueci, Luciano Bonanni, Mario Carotenuto - Zio Mario, Cristiano Censi, Roberto Checcacci, Aurelio Egidi, Giancarlo Fusco, Enzo Andronico, Giulio Massimini, Alvaro Vitali - Paulo Roberto Cotech, Mario Mattioli, Maurizio Mauri, Tiberio Murgia, Giorgio Mattioli, Vittorio Marsiglia

Soggetto: Luciano Martino, Nando Cicero

Sceneggiatura: Nando Cicero, Francesco Malizia

Fotografia: Federico Zanni

Musiche: Ubaldo Continiello

Montaggio: Alberto Moriani

Durata: 88

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: PANORAMICO

Produzione: FILMES INTERNATIONAL NUOVA DANIA CINEMATOGRAFICA MEDUSA DISTRIBUZIONE

Distribuzione: MEDUSA DISTRIBUZIONE - DELTAVIDEO (VIDEO SMILE)

CRITICA
La presenza di Alvaro Vitali dovrebbe essere catalizzatrice per gli spettatori. Ma se il povero comico si limita a offrirci solo delle smorfie e una sequela di volgarità, che cosa può fare un copione stiracciato e melenso? (Laura e Morando Morandini, Telesette)
Il mondo del calcio, già afflitto da tanti problemi, non aveva proprio bisogno di una distrazione come questa. In pratica è un'alternativa culturale; se vi sta a cuore la cultura, scegliete qualcos'altro. E poi, avete notato che cotechino fa rima con Pierino? (Francesco Mininni, Magazine italiano tv)