Patton generale d'acciaio

Patton

USA - 1970
Patton generale d'acciaio
Duramente sconfitte a Kasserine, in Tunisia, nel loro primo scontro con l'"Africa Korps" di Rommel, le forze americane si rifanno allorché il comando della VII Armata viene assunto dal generale George S. Patton. Militare di carriera e più ancora di vocazione, fanatico, arrogante e volgare, ma anche abile e valoroso comandante, Patton, dopo aver conquistato la Sicilia, rivaleggiando con Montgomery, subisce un'eclissi temporanea per aver schiaffeggiato come vigliacco un soldato colto da una crisi nervosa. Sbarcati gli alleati in Normandia, viene affidato a Patton il comando della III Armata, con la quale, vinta la cruenta battaglia di Bastogne, e conquistate le Ardenne, si spinge fin nel centro della Germania.
  • Altri titoli:
    Blood and Guts
    Patton: Lust for Glory
  • Durata: 183'
  • Colore: C
  • Genere: GUERRA
  • Specifiche tecniche: PANAVISION COLORE DE LUXE, 70MM (1:2.35)
  • Tratto da: libri "Patton: Ordeal and Triumph" di Ladislas Farago e "A Soldier's Story" di Omar N. Bradley.
  • Produzione: FRANK MC CARTHY FRANKLIN J SCHAFFNER
  • Distribuzione: FOX - 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT, DVD E BLU-RAY: 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT (2008)

NOTE

- 7 PREMI OSCAR: MIGLIOR FILM, MIGLIOR REGIA, MIGLIOR ATTORE (GEORGE G. SCOTT), MIGLIOR SCENEGGIATURA ORIGINALE, MIGLIOR SCENOGRAFIA, MIGLIOR SONORO, MIGLIOR MONTAGGIO (1970).

CRITICA

"Attraverso gli avvenimenti che lo ebbero come protagonista durante il secondo conflitto mondiale, il film rievoca la figura di un generale, la cui contradditoria personalità trovava il modo di accordare la quotidiana lettura della Bibbia con l'esaltazione della violenza. Benché prevalentemente rivolto all'analisi del carattere e del comportamento del protagonista, il lavoro offre largo spazio a spettacolari scene di battaglia, realizzate con ricchezza di mezzi e notevole abilità. Ottima l'interpretazione." ('Segnalazioni cinematografiche', vol.69, 1970)
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy