PASSEGGIATA SOTTO LA PIOGGIA DI PRIMAVERA

WALK IN THE SPRING RAIN

USA 1970
Un professore universitario, Roger Meredith, e sua moglie Libby si ritirano per un anno tra i monti del Tennessee, in una casetta affittata dai coniugi Will e Ann Cade: l'uomo deve scrivere un libro, dal quale dipenderà la sua carriera. Ancora bella e attraente, nonostante l'età non più giovanile (ha una figlia, Ellen, già maritata), Libby è inconsciamente stanca del suo ruolo di moglie e madre. Conquistata dalla vitalità di Will - il padrone di casa - il quale si è subito innamorato di lei, ne ricambia con slancio il sentimento e l'offerta implicita di una seconda giovinezza. Ma Will ha un figlio, Boy, che lo accusa di provare scarso amore per lui: per "punire" di padre, il giovane tenta di violentare Libby; Will lo colpisce con un pugno, provocandone involontariamente la morte. La tragica fine di Boy e un angoscioso colloquio con Roger restituiscono a Libby il senso dei suoi doveri, inducendola a dire per sempre addio a Will.
SCHEDA FILM

Regia: Guy Green

Attori: Anthony Quinn - Will Cade, Ingrid Bergman - Libby Meredith, Fritz Weaver - Roger Meredith, Katherine Crawford - Ellen Meredith, Tom Fielding - Boy Cade, Virginia Gregg - Ann Cade, Mitchell Silberman - Bucky

Soggetto: Rachel Maddux

Sceneggiatura: Stirling Silliphant

Fotografia: Charles Lang

Musiche: Elmer Bernstein

Montaggio: Ferris Anderson Jr.

Costumi: Donfeld

Durata: 98

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: PANAVISION, TECHNICOLOR, EASTMANCOLOR

Tratto da: ROMANZO DI RACHEL MADDUX

Produzione: STIRLING SILLIPHANT GUY GREEN PER PINGREE PRODUCTIONS

Distribuzione: CEIAD

CRITICA
"Una storia imbevuta di romanticismo, narrata con estrema delicatezza di toni e buon gusto. Regia e interpretazione, per quanto corrette, non si elevano da un livello di corretto mestiere." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 70, 1971)