Partnerperfetto.com

Must Love Dogs

Commedia modesta sugli equivoci sentimentali. Bravi i protagonisti John Cusack e Diane Lane

Leggi la recensione

USA 2005
Sarah, che ha da poco sorpassato i trent'anni, fa la maestra ed è reduce dal divorzio con suo marito, avvenuto otto mesi prima. Le sue sorelle e i suoi amici la spingono a non fossilizzarsi in questa situazione e ad accettare appuntamenti con altri uomini. Nella vita, però, incontrare persone interessanti non è così facile. Sua sorella Carol le consiglia di navigare sul sito perfectmatch.com, inserire il proprio profilo per cercare così, nel minor tempo possibile, un accompagnatore che faccia al caso suo. Alle prese con una realtà a lei sconosciuta, Sarah non sa come presentarsi e quindi, spinta dalla sua amica Dolly, inserisce prima nel proprio profilo, come immagine, una sua foto risalente a parecchi anni prima, poi si diverte ad inventare più profili per apparire ogni volta una donna diversa. Tra appuntamenti fallimentari con uomini che la immaginano più giovane, con il padre neo-divorziato di uno dei suoi allievi e addirittura con il proprio padre vedovo, incontra Jake, attratto dalla frase iniziale della sua presentazione: "L'uomo perfetto deve amare i cani".
SCHEDA FILM

Regia: Gary David Goldberg

Attori: Diane Lane - Sarah Nolan, John Cusack - Jake Anderson, Elizabeth Perkins - Carol, Dermot Mulroney - Bob Connor, Christopher Plummer - Bill, Stockard Channing - Dolly, Amy Kidd - Jennifer, Ben Shenkman - Charlie, Brad William Henke - Leo, Julie Gonzalo - June, Ali Hillis - Christine, Victor Webster - Eric, Kirk Trutner - Ragazzo della gastronomia, Patrick St. Esprit - Marshall, Josh Stamberg - Lennie, Kate McClafferty - Joanna, Jon Lindstrom - Peter, Glenn Howerton - Michael, Jamie Denbo - Bertha, Bobby Coleman - Austin Connor, Tony Bill - Walter, Patrick Fabian - Donald, Krikor Satamian - Sig. Parseghian, Will Rothhaar - Jeremy, Jaden Sorensen - Justin, Emma Prescott - Molly, Brad Hall - Stanley, Marylouise Burke - Zia Eileen, Ted Griffin - Bill Jr., Will McCormack - Jason, Michael Spound - Marc, Jordana Spiro - Sherry, Anoush NeVart - Sig.ra Parseghian

Soggetto: Claire Cook

Sceneggiatura: Gary David Goldberg

Fotografia: John Bailey

Musiche: Craig Armstrong

Montaggio: Eric A. Sears, Roger Bondelli

Scenografia: Naomi Shohan

Costumi: Florence-Isabelle Megginson, Gamilla Smith

Effetti: Phil Notaro, Jerry Pooler

Durata: 98

Colore: C

Genere: SENTIMENTALE COMMEDIA

Tratto da: romanzo di Claire Cook

Produzione: UBU PRODUCTIONS, WARNER BROS., TEAM TODD

Distribuzione: WARNER BROS. ITALIA

Data uscita: 2005-10-21

NOTE
- IL CANE 'MADRE TERESA' E' STATO SCELTO TRA UNA CUCCIOLATA DI SEI MESI DI NEWFOUNDLAND, E SI CHIAMA MOLLY, MENTRE LA SUA CONTROFIGURA NELLE SCENE ACQUATICHE SI CHIAMA MAEVE. IL REGISTA LI HA ADOTTATI ENTRAMBI ALLA FINE DELLE RIPRESE DEL FILM.
CRITICA
"Certo, 'Partner Perfetto.com' ('Must Love Dogs') di Gary David Goldberg è un commedia che si srotola declinando gli uomini che rispondono al messaggio. E, in questo, il film non inventa niente di nuovo. Ma è straordinariamente ben scritto. Goldberg, d'altronde, è uno specialista dei sentimenti (la crescita, l'innamoramento, le separazioni, la voglia di ricominciare), ma ha sempre badato bene a non scivolare nel sentimentalismo. 'Partner Perfetto.com', infatti, fotografa con attenzione il clima di guerra fra uomini e donne dei nostri tempi, ma fa soprattutto ridere. E, senza tralasciare di mettere in luce il disincanto sessuale, ricorda come la promiscuità abbia comunque bisogno di regole ferree. Eppure, scherzando scherzando, Goldberg ci parla fondamentalmente d'amore. Attraverso Jake Anderson (John Cusack), un idealista che misura il romanticismo con il metro del 'Dottor Zivago' e dicendoci che smettere di innamorarsi non è mai una buona idea, anche se 'l'universo è stato creato solo per spezzare cuori'. Magistrale l'interpretazione di Stockard Channing, nei panni di una delle fiamme del padre vedovo." (Roberta Bottari, 'Il Messaggero', 21 ottobre 2005)

"Alla lontana, questa spiritosa commedia per single è figlia di 'Scrivimi fermo posta' di Lubitsch, ma Goldberg, autore dai molti premi Emmy, specialista in dilemmi casalinghi, va su internet. E racconta come una maestrina divisa, con la famiglia che fa squadra, dal papà seduttore alle sorelle, si rimetta in gioco con annunci sui siti per cuori solitari. Veloce sbaglio col piacente papi di un bambino, poi ecco il best romantico su piazza, l' inventore John Cusack che ragiona sul metro del 'Dottor Zivago'. Scritto dal regista con vena di humour e pieno di understatement come ai bei tempi della commedia sofisticata, il film, cui non manca la coppia gay, non chiede la luna ma, come divertimento intelligente, è una sorpresa: la più velenosa commedia Usa di oggi sugli affetti di famiglia. Plummer è un nonno, Diane Lane una zia; Stockard Channing nel limbo, ma sempre tanto simpatica." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 21 ottobre 2005)