PARTIRONO PRETI TORNARONO... CURATI

ITALIA 1973
Sam e Joe, due fuorilegge colpiti da grosse taglie, si aggirano per il Messico sconvolto dalla rivoluzione in cerca di salvezza e di buoni colpi. Il "Monco", capo rivoluzionario, li sottrae alla cattura e fingendo di credere al loro travestimento clericale se ne serve, prospettando un inesistente carico d'oro, per sottrarre dai forzieri del governatore una grossa somma di denaro. Intervengono molte avventure nel corso delle quali Sam e Joe umiliano l'insolente latifondista don Felipe, sono coinvolti nelle sparatorie nei festini nel massacro dei "regulares" e devono fare gli ostetrici. Joe inoltre conquista Adelita, la nipote del Monco e una prosperosa perpetua nella casa canonica di una cittadina dove, per rimediare allo smarrimento della statua di San Teodosio, il vecchio Sam è portato in processione travestito da statua. Una folata di venti provvede a ridistribuire il denaro del governatore al popolo: Joe è contento lo stesso perché resterà con Adelita mentre Sam si consola con la prospettiva di apparire nel prossimo film sotto mentite spoglie di cardinale.
SCHEDA FILM

Regia: Bianco Manini

Attori: Giampiero Albertini, Giancarlo Badessi, Rick Boyd, Luigi Antonio Guerra, Clare Hopf, Sergio Serafini, Riccardo Salvino, Lionel Stander, Jean Louis (II)

Soggetto: Ofelia Minaldi

Sceneggiatura: Bianco Manini

Fotografia: Carlo Carlini

Musiche: Luis Enriquez

Montaggio: Romeo Ciatti

Durata: 102

Colore: C

Genere: COMICO COMMEDIA

Specifiche tecniche: CINESCOPE EASTMANCOLOR

Produzione: CIPDI

Distribuzione: REGIONALE

CRITICA
Il frusto racconto, realizzato con notevole disponibilità di mezzi, campa su idee di repertorio, farcite di vecchie battute e scherzi triviali dai toni talora grotteschi, più spesso buffoneschi. Sebbene senza compiacimenti, contiene scene e situazioni sconce, mentre si intrattiene frequentemente e pesantemente sulle risorse di un umorismo di cattivo gusto a spese di citazioni bibliche e riferimenti liturgici. (Segnalazioni Cinematografiche).