Ottantametriquadri

ITALIA 1993
Ospite, molto spesso, a pranzo dalla madre, cuoca eccellente, il quarantenne Raffaeale esita una sera a dirle che l'abitudine di tre inviti settimanali deve cessare. La mamma, dispiaciuta, gli prepara moltissimo cibo che Raffaele ingurgita avidamente. Per cui, sazio e con gli occhi lucidi, si sdraia sul divano mentre la possessiva mamma gli mette accanto un bicchiere d'acqua perché durante la notte potrebbe avere sete.
SCHEDA FILM

Regia: Cecilia Calvi

Attori: Alessandro Haber, Isa Barzizza

Soggetto: Cecilia Calvi

Sceneggiatura: Cecilia Calvi

Fotografia: Franco Lecca

Montaggio: Valentina Migliaccio

Scenografia: Nicoletta Taranta

Altri titoli:

80 MQ.

Durata: 20

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Produzione: STARLET FILM

Distribuzione: ACADEMY PICTURES - MINERVA VIDEO

Episodi: No mamma no

CRITICA
L'articolo 28 questa volta è stato ben utilizzato, per consentire a cinque personalità diverse di proporre ciascuna il proprio stile di rappresentazione. La sperimentazione si rivela produttiva: il corto è la misura giusta per l'esordio (Segnocinema)
L'unico elemento unificatore tra i cinque lavori è dato dalla superficie dei vari appartamenti, quegli 80 mq costrittivi (in qualche caso anche claustrofobici), che condizionano umori, passioni, bizzarrie, sogni e routine quotidiana. I singoli registi hanno dato buona prova, rispettando questa specie di imbastitura generale, tuttavia articolando su piani narrativi e formali differenti vicende e personaggi. (...) Con No mamma no si è alla farsa divertente e leggera, con il mammismo italico alla ribalta, invadente e possessivo e il figlio grande e grosso, preso per la gola fino all'ottundimento del cervello. (...) (Segnalazioni Cinematografiche)