Ossidiana

ITALIA 2007
Maria Palliggiano, una giovane pittrice napoletana, vive la stagione sperimentale degli anni Sessanta con slancio ed entusiasmo. È una donna che non rinuncia ai suoi ideali di perfezione e di giovinezza, si lancia nei progetti e fa della ricerca e dell'amore le sue ragioni di vita. Nel 1957 sposa Emilio Notte, direttore dell'Accademia delle Belle Arti di Napoli e importante protagonista dell'avanguardia artistica, da cui ha già avuto un figlio, Riccardo. Maria decide di non abbandonare la pittura e cerca di coniugare il suo ruolo di artista con quello di madre e moglie. Le sue scelte non vengono capite e lei viene duramente giudicata e costretta a subire delle torture psichiatriche. I pregiudizi che si sono formati su di lei spingono la società a cercare di "normalizzarla", rendendola meno pericolosa e meno spaventosa. Nel 1969 Maria pone termine alla sua vita.
SCHEDA FILM

Regia: Silvana Maja

Attori: Teresa Saponangelo - Maria Palliggiano, Renato Carpentieri - Emilio Notte, Andrea Renzi - Victor, Vincenza Modica - Madre, Tina Femiano - Clelia, Marco Manchisi - Mario Persico, Stefania De Francesco - Anna, Cecilia Muti - Lina, Francesca Cutolo - Adele, Daniele Noviello - Alfred, Antonio De Matteo - Gianni, Donatella Furino - Tina, Daniela Gargiulo - Imma, Stefano Moffa - Stelio, Diletta D'Arienzo - Titti, Lorenzo Perpignani - Pescatore, Davide Giacobbe - Eduardo, Velentina Curatoli - Rosa, Azzurra De Santis - Carmen, Alberto Franco - Padre, Assia Petricelli - Paola, Alessandro Riceci - Manfred, Sergio Panariello - Carmine, Alessandro Cione - Riccardo a 6 anni, Pio Di Stefano - Riccardo a 11 anni, Gianni Abbate - Psichiatra, Laura Borrelli - Infermiera

Soggetto: Silvana Maja, Rolando Stefanelli

Sceneggiatura: Silvana Maja, Rolando Stefanelli

Fotografia: Roberta Allegrini

Musiche: Davide Mastropaolo, Leandro Sorrentino

Montaggio: Giogiò Franchini, Lorenzo Peluso - collaborazione

Scenografia: Adolfo Recchia

Costumi: Anna Facchino

Effetti: Guido Pappadà

Durata: 100

Colore: C

Genere: BIOGRAFICO DRAMMATICO

Specifiche tecniche: 35 MM

Produzione: ARTIMAGICHE SRL, THULE FILM

Distribuzione: ARTIMAGICHE SRL

NOTE
- SUPERVISIONE ARTISTICA: GIANCARLO SAVINO.
CRITICA
Dalle note di regia: "Quando ho visto esposti in una mostra i suoi quadri mi sono stupita che un'artista di tale capacità non fosse stata per nulla conosciuta e ho desiderato sapere qualcosa di lei. Viste le reticenze incontrate ho approfondito le ricerche e ho scritto prima un libro, poi sono riuscita a realizzare il film. A un certo punto il figlio mi ha dato, chiusi in un sacchetto, i diari della madre che lei stessa aveva ridotto in pezzi e io li ho fatti ricomporre."