ORCHIDEA SELVAGGIA

WILD ORCHID

USA 1989
Laureata in diritto internazionale e conoscitrice di numerose lingue, Emily, appena assunta da una società finanziaria, accompagna Claudia Lirones, efficientissima ed autoritaria manager della stessa, nel viaggio a Rio de Janeiro per la conclusione di un importante affare. Là conosce James Wheeler, un uomo potente e ricchissimo il quale, postosi alle costole di Emily, dapprima ne stuzzica l'immaginazione erotica con chiacchiere e fantasie, poi la fa assistere alle effusioni di una matura coppia durante una corsa in auto, infine, sempre assicurandole intorno una atmosfera voluttuosa, riesce a farla cadere nelle braccia di un certo Jerome. Claudia è dovuta andare in Argentina per due o tre giorni; in più ci sono le eccitazioni del samba, i colori delle compagnie di danza delle favelas, nonchè il fascino del riti woodoo e con ciò Emily, attratta e turbata, è ormai una preda più che appetibile. Senonchè, la mattina dopo, quando la ragazza siede accanto a Claudia, tornata a Rio, per assisterla nella conclusione del progettato affare, essa scopre che l'avvocato della controparte è Jerome, lo sconosciuto che l'ha posseduta. Confessato l'accaduto ed il proprio imbarazzo a Claudia, questa se ne avvale per ricattare gli affaristi avversari a vantaggio della propria società. Ma ora Emily si scopre sinceramente innamorata di Wheeler, il quale da parte sua la ricambia a pieno. Bambino infelice, di estrazione poverissima e allora balbuziente per giunta, egli si è fatto da solo, credendo unicamente nella potenza del denaro. Claudia lo ha sempre amato e desiderato invano. Ora però nella sua vita c'è Emily, con la sua freschezza e i due hanno un rapporto d'amore, mentre lui regala alla sua "selvaggia orchidea" il contratto testé concluso da Claudia, che egli ha immediatamente rilevato succedendo ai compratori.
SCHEDA FILM

Regia: Zalman King

Attori: Jacqueline Bisset, Milton Gonçalves, Bruce Greenwood - Jerome, Oleg Viooy - Otto, Assumpta Serna - Hanna, Jens Peter - Wolleyball Player, Carre' Otis - Emily, Paul Land, Mickey Rourke - James Wegler

Soggetto: Zalman King, Patricia Louisianna Knop

Sceneggiatura: Patricia Louisianna Knop, Zalman King

Fotografia: Gale Tattersall

Musiche: Simon Goldenberg, Geoff MacCormack

Montaggio: Glenn A. Morgan, Marc Grossman

Durata: 119

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: PANORAMICA

Produzione: MARK DAMON,DAVID SAUNDERS

Distribuzione: ARTISTI ASSOCIATI INTERNATIONAL (1989) - PANARECORD

CRITICA
Prodotto di una letteratura di terza categoria, il film connotato da dialoghi risibili e da un lessico spesso volgare, si snoda tra fumosità sensuali e sordidezze. (Segnalazioni Cinematografiche)