Occupation: Dreamland

Pubblico e privato di un plotone americano in Iraq. In una rigorosa testimonianza dal fronte di Falluja

Leggi la recensione

USA 2005
Minuzioso reportage realizzato dai registi Garret Scott e Ian Olds, autorizzati dall'Esercito americano a convivere con l'82ma Divisione di stanza a Falluja. Il documentario rivela i sentimenti e le esperienze dei soldati americani impegnati nella guerra in Iraq.
SCHEDA FILM

Regia: Ian Olds, Garrett Scott

Attori: Matthew Bacik - Se stesso, John Blyler - Se stesso, Chris Corcionne - Se stesso, Eric Forbes - Se stesso, Patrick Napoli - Se stesso, Luis Pacheco - Se stesso, Thomas Turner - Se stesso, Joseph Wood - Se stesso

Fotografia: Ian Olds

Montaggio: Garrett Scott, Ian Olds

Durata: 78

Colore: C

Genere: DOCUMENTARIO

Produzione: GREENHOUSE PICTURES/SUBDIVISIONPRODUCTIONS

Distribuzione: FANDANGO (2006)

Data uscita: 2006-05-19

CRITICA
"Un film malinconico che, paradossalmente, fornisce invece uno sguardo vitale sugli ultimi giorni di Falluja. Si parte dalla descrizione della stessa milizia americana, che definisce la città un 'paradiso senza terroristi', e si finisce con gli assalti militari che la distrussero. Il film riesce a mostrare con efficacia la tensione crescente fra i due personaggi principali: i soldati e la città. Due lingue e due modi di vedere il mondo che portano incomprensioni e, quindi, sospetti. Il tutto raccontato attraverso la spirale discendente di destabilizzazione civile e frustrazione personale di individui intrappolati in entrambe le parti." (Roberta Bottari, 'Il Messaggero', 19 maggio 2006)