Notte d'estate con profilo greco, occhi a mandorla e odore di basilico

ITALIA - 1986
Notte d'estate con profilo greco, occhi a mandorla e odore di basilico
Una facoltosa e scatenata donna-manager lombarda, Fulvia Block, rapisce Beppe Acireale, un irsuto siculo-sardo specialista in sequestri, e lo tiene in catene in attesa del vertiginoso riscatto preteso (100 miliardi). L'intraprendente signora finisce però con accendersi di desiderio per il selvaggio prigioniero, sorvegliato a vista da un'implacabile telecamera, riducendosi a trascorrere con lui - incatenato e bendato - un'intera notte di sfrenata passione. Estorto infine il riscatto, mentre Fulvia si complimenta del successo con Turi Cantalamessa, il suo imbranato aiutante ex agente CIA, l'automobile su cui viaggia viene repentinamente agganciata da un carro attrezzi: è il contro-rapimento ideato dal bandito, di cui la donna, dopo la furiosa esperienza passionale della notte d'estate, cade ora volentieri in balia, accettando di variare nei soli dettagli lo spregiudicato gioco delle parti.
  • Durata: 98'
  • Colore: C
  • Genere: COMMEDIA
  • Specifiche tecniche: PANORAMICA
  • Produzione: GIANNI MINERVINI PER AMA FILM, MEDUSA DISTRIBUZIONE, LEONE FILM, RETEITALIA
  • Distribuzione: MEDUSA DISTRIBUZIONE

CRITICA

"La nota stilistica più evidente è data dalla lunghezza del titolo. Per il resto un'idea di partenza niente male non adeguatamente sviluppata. Si potrà anche vedere." (Magazine tv)

"Commedia verbosa e frenetica che gira a vuoto per la palese inverosimiglianza dei personaggi, la sgangherata costruzione narrativa, la mancanza di gusto e di leggerezza. La Melato cambia una trentina di abiti di Valentino." (Telesette)
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy