Non per soldi... ma per denaro

The Fortune Cookie

USA - 1966
Non per soldi... ma per denaro
Harry Hinkle è un operatore della televisione americana che viene inviato, con la sua telecamera portatile, a riprendere una partita di rugby. Mentre sta lavorando viene travolto e scaraventato a terra da un giocatore, Luther Jackson. Il cognato di Harry, Willie, che è un avvocato, lo convince a sfruttare l'occasione favorevole e, malgrado l'incidente non sia stato grave, a chiedere un cospicuo rimborso all'assicurazione. Harry accetta sperando di coronare il suo sogno di diventare ricco per poter così riconquistare la moglie Sandy, fuggita con un batterista. L'assicurazione, subodorato l'inganno, invia , senza successo, sulle loro tracce il detective Purkey. Intanto Luther, stretto dal rimorso, circonda Harry di mille premure e i due diventano in breve tempo amici. Tuttavia, nonostante i soldi dell'assicurazione e il ritorno di Sandy, Harry non riesce a essere felice. Così denuncia la sua stessa truffa e rimane solo e senza denaro, l'unico che non lo abbandonerà sarà proprio il suo nuovo amico...
  • Altri titoli:
    Meet Whiplash Willie
    Knald eller fald
    Grande combine
    Der Glückspilz
    En bandeja de plata Spain
  • Durata: 100'
  • Colore: C
  • Genere: COMICO, COMMEDIA
  • Specifiche tecniche: 35 MM (1:2.35) PANAVISION
  • Produzione: BILLY WILDER PER THE MIRISCH CORPORATION, PHALANX-JALEM
  • Distribuzione: DEAR UA (1967) - WARNER HOME VIDEO - ELLEU MULTIMEDIA

NOTE

- OSCAR 1967 A WALTER MATTHAU COME MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA. IL FILM ERA STATO CANDIDATO ANCHE PER LA MIGLIOR SCENEGGIATURA ORIGINALE, FOTOGRAFIA E SCENOGRAFIA.

CRITICA

"La vicenda, narrata con ritmo sempre vivace, si avvale di qualche buona trovata e di alcune intelligenti battute del dialogo. Regia ed interpretazione di buon mestiere." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 62, 1967)
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy