Non per soldi... ma per amore

Say Anything...

USA 1989
Diane Court, figlia diciottenne di genitori separati, è la pupilla di suo padre James, cui è affidata. E' una bella ragazza, la migliore studentessa della sua classe, coccolata in casa, rispettata da tutti e soprattutto adorata da papà, che la ritiene destinata ad alte mete. Si innamora di lei un bravo ragazzo, molto semplice e di modesta estrazione, ma volenteroso al massimo. Lei fa presto a ricambiarlo, toccata com'è dall'affetto sincero che lui le dimostra malgrado l'ostilità più o meno palese del padre. Improvvisamente Diana riceve una magnifica notizia: ha vinto una borsa per completare i suoi studi presso un'università in Inghilterra, e ai due giovani restano solo tre mesi da passare insieme, poi si vedrà. Tuttavia, James viene improvvisamente a trovarsi in grossi guai con il fisco. L'uomo infatti gestisce una casa di riposo per anziani agiati ed è stato accusato di aver lucrato forti somme per essersi fatto nominare beneficiario di un mucchio di dollari al momento dei singoli decessi. Per Diana, che si è fatta del padre una immagine modello e che lo ama molto, il colpo è duro. Messo alle strette e tacciato di insincerità, James non può negare la verità, ma tenta di persuadere la figlia che la notevole somma da lei scoperta in casa forzando uno scrigno era solo destinata a lei ed al suo fortunato avvenire. Mentre il fisco giunge ad un compromesso e James comincia a scontare in prigione la pena inflittagli, a Diana non resta che rifugiarsi tra le braccia di in Lloyd.
SCHEDA FILM

Regia: Cameron Crowe

Attori: John Cusack - Lloyd Dobler, Ione Skye - Diane Court, John Mahoney - James Court, Lili Taylor - Corey Flood, Amy Brooks - D.C., Pamela Segall - Rebecca, Jason Gould - Mike Cameron, Loren Dean - Joe, Glenn Walker Harris Jr. - Jason Dobler, Eric Stoltz - Vahlere, Joan Cusack - Constance Dobler (non accreditata, Patrick O'Neill - Denny, Gregory Sporleder - Howard, John Green Jr. - Luke, Bebe Neuwirth - Sig.ra Evans, Kim Walker - Sheila, Chynna Phillips - Mimi, Jeremy Piven - Mark, Gloria Cromwell - Ruth, Polly Platt - Sig.ra Flood, Allison Roth - Tammy, Lisanne Falk - Sandra, Montrose Hagins - Bess, Kathryn Fuller - Eva, Lenore Woodward - Sabina, Edward A. Wright - Sig. Taylor, Joanna Frank - Sig.ra Kerwin, Jay R. Goldenberg - Al Kerwin, Charles Walker - Preside, Stephen Shortridge - Ray

Soggetto: Cameron Crowe

Sceneggiatura: Cameron Crowe

Fotografia: László Kovács

Musiche: Richard Gibbs, Anne Dudley

Montaggio: Richard Marks

Scenografia: Mark W. Mansbridge

Arredamento: Joe D. Mitchell

Costumi: Jane Ruhm

Durata: 100

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: 35 MM (1:1.85) PANORAMICO - DE LUXE

Produzione: GRACIE FILMS, 20TH CENTURY FOX

Distribuzione: FOX (1989) - 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT

CRITICA
"Film purtroppo assai sciapo e immerso in certo infantilismo come in numerose banalità. Quanto agli attori, scorretto come personaggio, ma corretto come interprete il padre." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 110, 1991)