NON LO SAPPIAMO ANCORA

ITALIA 1999
Due napoletani a Milano, oggi. Vincenzo ha vissuto fin da piccolo nel capoluogo lombardo, dove si è felicemente integrato; il secondo è arrivato da qualche anno per fare il cantante nel piano bar dello zio e sogna un successo che tarda ad arrivare. Vincenzo è fidanzato con Marina ma di recente qualche difficoltà sta sorgendo tra i due. Vincenzo si vede affidato l'incarico di seguire come responsabile il programma informatico in base al quale si svolgerà un concorso per vigili urbani. Il particolare consiste nel fatto che questo concorso è bandito dal comune di Napoli e Vincenzo dovrà pertanto recarsi nella città partenopea. Marina non vuole seguirlo e i due arrivano ad una brusca rottura. Michele e Vincenzo si incontrano nel palazzo dove abitano e, con grande disappunto del secondo, va a finire che partono insieme per Napoli. Michele va a trovare i parenti che pensano si sia affermato nel mondo della canzone. Vincenzo segue la preparazione del concorso ma intanto pensa a come riappacificarsi con Marina. Deluso e senza lavoro, Michele pensa di partecipare al concorso sul quale si addensano imbrogli e doppi giochi. Quando arriva il momento, Michele decide di rinunciare. Elogiato per il lavoro svolto, Vincenzo riesce a recuperare il rapporto con Marina, poi lascia l'incarico nella ditta. Nel frattempo Michele torna a Milano. Tre mesi dopo, Paola, conosciuta tempo prima, svela l'identità dello zio Peppino che mandava sempre le mozzarelle a Michele: è Peppino Di Capri che ora chiama Michele e Napoli e lo fa diventare un famoso cantante.
SCHEDA FILM

Regia: Stefano Bambini, Lino D'Angio', Alan De Luca

Attori: Lino D'Angio' - Vincenzo, Alan De Luca - Michele, Christiane Filangieri - Marina, Enzo Limardi - Roberto, Peppino Di Capri, Tullio del Matto - Zio Sergio, Peppe Lanzetta - Carmine, Olimpia Di Maio - Madre Di Michele, Andrea Bove - Francesco, Mimmo Manfredi - Tonino, Laura Trochel - Mamma Di Vincenzo, Ingrid Sansone - Paola, Gianni Parisi - Assessore Comune, Nuccia Fumo - Nonna Di Marina, Maria Del Monte - Zia Di Michele

Soggetto: Alan De Luca, Lino D'Angio'

Sceneggiatura: Vinicio Canton, Rosanna La Monica, Dante Palladino, Alan De Luca, Eleonora Fiorini, Lino D'Angio'

Fotografia: Romano Albani

Musiche: Joe Amoruso, Antonio Onorato

Montaggio: Erika Manoni

Durata: 99

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Produzione: MARCO POCCIONI E MARCO VALSANIA PER RODEO DRIVE S.R.L.

Distribuzione: UIP

CRITICA
"Una commedia scritta a più (troppe) mani e diretta da ben tre registi (di cui due sono anche protagonisti), valida soprattutto per la prestazione attoriale, capace di colmare le incertezze e le approssimazioni della sceneggiatura". (Mario Calderale, 'Segnocinema', settembre/ottobre 2000)