NOI SIAMO DUE EVASI

ITALIA 1959
Camillo Gorini, dopo aver rotto il fidanzamento con Isabella, nipote della baronessa Holz, direttrice della società di Assicurazioni "Baviera", presso la quale è occupato, si reca col collega Bernardo Cesarotti in un locale notturno. Qui i due sono coinvolti in una strana avventura, della quale è protagonista la ballerina Odette. Costei fa parte di una banda, i cui due capi sono momentaneamente in galera; ora accade che Camillo e Bernardo sono portati in prigione per sostituire i due capibanda, che vengono liberati. In seguito a straordinarie circostanze i due malcapitati riescono a fuggire dalla prigione; ma vanno incontro ad una serie di strane situazioni, che li costringono dapprima a travestirsi da donne per sottrarsi alle ire di un marito geloso, ad apparire poi in assetto da podisti, ed infine a trasformarsi in pseudoreligiosi vestendo tonache da frati. Così travestiti si recano nella sede della Società di Assicurazioni, con il proposito di forzare la cassaforte per toglierne i denari necessari a pagare un avvocato, il quale metta in chiaro che sono stati imprigionati benché innocenti. Ma non trovano i denari e vanno a finire in una villa che è il quartier generale della banda: Qui Odette riesce a liberare due guardie, che erano state imprigionate per permettere l'evasione dei due capi, e questi vengono finalmente consegnati alla polizia. Ormai tutto rientra nella normalità; Camillo potrà sposare la sua fidanzata Isabella, Odette sposerà una delle guardie della quale s'è innamorata, essendone corrisposta, e Bernardo continuerà la sua vita di scapolo impenitente.
SCHEDA FILM

Regia: Giorgio Simonelli

Attori: Titina De Filippo - Signora Ernesta Holz, Sandra Mondaini - Isabella, Ugo Tognazzi - Rag. Bernardo Cesarotti, Raimondo Vianello - Dott. Camillo Gorini, Maurizio Arena - Brigadiere Francesco Curti, Magali Noël - Resi, Irène Tunc - Silvia, Fred Buscaglione, Gabriella Conti, Elio Crovetto, Olimpia Cavalli, Rafael Luis Calvo, Mirko Ellis, José Calvo, Maria Del Valle, Jackie Jones, Lilia Landi, Tiziano Cortini, Fiorella Ferrero, Julio Riscal, José Jaspe

Soggetto: Castellano, Pipolo

Sceneggiatura: Castellano, Pipolo , Dino Verde

Fotografia: Mario Montuori

Musiche: Carlo Rustichelli

Montaggio: Dolores Tamburini

Scenografia: Piero Filippone

Costumi: Gaia Romanini

Durata: 98

Colore: B/N

Genere: COMICO

Produzione: DARIO SABATELLO PER LA PROD. D.S. PRODUZIONI, HESPERIA FILM

Distribuzione: CINERIZ - AB VIDEO, FONIT CETRA VIDEO

NOTE
- MUSICA DIRETTA DA: PIER LUIGI URBINI.

- ULIVO D'ORO AL V FESTIVAL DEL FILM COMICO DI BORDIGHERA (1959).
CRITICA
"(...) Un film divertente, in definitva, che non si sostiene con le sole risorse dei protagonisti, diretto accuratamente da Giorgio Simonelli (...)". (Anonimo, "Il Tempo", 23/8/1959).