Niente in comune

Nothing in common

USA 1986
Il giovane David Basner presso la Boyle, Cargas e Lionel - una grossa agenzia pubblicitaria di Chicago - è stato nominato direttore creativo. Efficiente e talentoso qual è, egli sta per catturare la commessa di uno spot da parte della Colonial Airlines, allorché gli capita un brutto colpo: dopo 35 anni di matrimonio, sua madre Lorraine e suo padre Max, anziano e malandato si sono separati. L'avvenimento turba il giovanotto (anche se egli vede i genitori due o tre volte l'anno), il quale, mentre deve darsi un gran da fare sia con il signor Andrew Woolridge (il presidente) sia con Cheryl Anny Wayne (l'affascinante titolare dell'Ufficio promozione della Compagnia aerea suddetta) per non perdere l'occasione, rimane sempre piu implicato nelle vicende personali dei genitori. Lui ha un bionda ragazza - Donna Mildred Martin - che insegna recitazione, alla quale toccherà anche contrastare l,avvenenza della bella Cheryl, ma il problema grosso è l'anziano Max, il quale deve essere sistemato in clinica ed operato per un male agli arti inferiori. Lorraine, anche se al corrente della grave situazione, ma delusa da una vita frustrante, decide di non tornare al domicilio coniugale: tra lei e Max un dialogo stentato e spesso penoso si è ormai concluso. David, che dopo anni di incomprensioni reciproche ha finalmente stabilito un buon rapporto con il padre, si occuperà di lui, con il conforto di Donna, assistendolo e continuando ad esplicare le proprie attitudini in un lavoro che gli interessa.
SCHEDA FILM

Regia: Garry Marshall

Attori: Sela Ward - Cheryl Anny Wayne, Eva Marie Saint - Lorraine Basner, Tom Hanks - David Basner, Jackie Gleason - Max Basner, Hector Elizondo - Charlie Gardas, Barry Corbin - Andrew Woolridge, Bess Armstrong - Donna Mildred Martin, Carol Messing - Segretaria di David, Cindy Harrell - Shelley, John Kapelos - Roger, il direttore commerciale, Mona Lyden - Mishi, Anthony Starke - Cameron, Bill Applebaum - Td Geller, Julio Alonso - Rick

Soggetto: Michael Preminger, Rick Podell

Sceneggiatura: Michael Preminger, Rick Podell

Fotografia: John A. Alonzo

Musiche: Patrick Leonard

Montaggio: Glenn Farr

Scenografia: Charles Rosen

Arredamento: Jane Bogart

Costumi: Rosanna Norton

Durata: 119

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: NORMALE A COLORI

Produzione: DELPHI FOLMS, RASTAR PRODUCTIONS, TRISTAR PICTURES

Distribuzione: COLUMBIA PICTURES ITALIA (1987) - COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO - DVD COLUMBIA TRISTAR HOME ENTERTAINMENT (2002)

CRITICA
"Film in agrodolce che parte in tromba sotto le (false) spoglie di commedia rosa, addirittura ai confini col comico demenziale, e poi strada facendo sfocia in pieno melodramma. Difficile inquadrarlo: è una satira del folle mondo dei pubblicitari o un'indagine sui rapporti familiari? Accanto all'emergente e già bravino Tom Hanks si rivedono con piacere le antiche glorie Jackie Gleason al suo ultimo ciak e l'ex biondina Eve-Marie Saint". (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 1 maggio 2001)