NICO

ABOVE THE LAW

USA 1988
Nico Toscani, ex agente della CIA, cresciuto nella violenta "zona sud" di Chicago, ed esperto in arti marziali, fa l'investigatore per conto della Polizia del luogo. Improvvisamente si trova proiettato al centro di un'operazione segreta di portata internazionale, che coinvolge alte personalità del Governo ed ex colleghi della CIA, e mette a repentaglio la vita di un senatore americano. Il fatto richiama alla memoria di Nico - per associazione - vecchie storie di quando in Vietnam era a servizio della CIA e tutti gli orrori ivi accaduti. Infuriato nel constatare che in alto si è intenzionati a metter tutto a tacere circa i fatti di cui sta presentemente indagando, rifiuta l'ordine di abbandonare il caso, e prosegue per conto proprio, deciso a far giustizia a tutti i costi.
SCHEDA FILM

Regia: Andrew Davis

Attori: Steven Seagal - Nico Toscani, Pam Grier - Delores Jackson, Henry Silva - Zagon, Ron Dean - Lukich, Daniel Faraldo - Salvano, Sharon Stone - Sara Toscani, Chelcie Ross - Nelson Fox, Miguel Nino - Chi Chi, Nicholas Kusenko - Agente Neeley, Jack Wallace - Zio Branca, Joe V. Greco - Padre Gennaro

Soggetto: Steven Seagal, Andrew Davis

Sceneggiatura: Steven Pressfield, Andrew Davis, Ronald Shusett

Fotografia: Philip MacHale, Robert Steadman

Musiche: David Michael Frank

Montaggio: Michael Brown, John Carey

Scenografia: Maher Ahmad

Effetti: Arthur Brewer, Leo Leoncio Solis

Altri titoli:

NICO: ABOVE THE LAW

Durata: 99

Colore: C

Genere: POLIZIESCO

Specifiche tecniche: NORMALE

Produzione: STEVEN SEAGAL E ANDREW DAVIS PER WARNER BROTHERS

Distribuzione: WARNER BROS ITALIA - WARNER HOME VIDEO (GLI SCUDI)

NOTE
- MAESTRO DI ARTI MARZIALI: STEVEN SEGAL.
CRITICA
Da una sceneggiatura scritta a più mani uno dei tanti polizieschi americani sul "giustiziere solitario" film che regge perfettamente dal punto di vista dell'azione e della spettacolarità, ma già visto e alquanto discutibile. (Laura e Morando Morandini, Telesette)