Nerosubianco

ITALIA 1968
Due coniugi italiani, Barbara e Paolo, sono a Londra: lui in viaggio d'affari, lei sia per far compagnia al marito che per vedere una nuova città e i suoi costumi. In attesa che il marito ritorni a prenderla la donna inizia la sua passeggiata in Hyde Park. Dinanzi ai suoi occhi si presentano scene del tutto nuove e inimmaginabili: uomini e donne in abbigliamenti e atteggiamenti estremamente liberi e si muovono fra gli alberi e sull'erba. Alcune immagini di sogni si affacciano alla sua mente di donna legata ancora ad una certa morale. Quando un giovane nero comincia a seguirla da vicino facendole la corte, la sua fantasia si sfrena ed Barbara sogna di avere con lui incontri proibiti. Girando la città, Barbara assiste a manifestazioni di protesta, ascolta slogan, legge scritte e tabelloni pubblicitari, e capisce come sia stato il tabù del sesso a creare la violenza, la guerra, la dittatura. Liberi da ogni scrupolo ammettendo il sesso come un atto normale e usuale tutto potrebbe essere più semplice. Così accetta la corte del nero e, liberatasi dal suo tabù, gli si concede. Al momento dell'appuntamento ritorna festante tra le braccia del marito.
SCHEDA FILM

Regia: Tinto Brass

Attori: Anita Sanders - Barbara, Terry Carter - Il negro, Nino Segurini - Paolo, marito di Barbara, Giancarlo Fusco - Voce fuori campo, The Freedom, Umberto Di Grazia

Soggetto: Tinto Brass

Sceneggiatura: Tinto Brass, Francesco Longo - collaborazione, Giancarlo Fusco - collaborazione ai dialoghi

Fotografia: Silvano Ippoliti

Musiche: The Freedom, Jonathan Weston - arrangiamenti, Michael Lease - arrangiamenti, Vittorio Gelmetti - collaborazione musicale effetti elettronici

Montaggio: Tinto Brass

Scenografia: Peter Murray

Arredamento: Maricia D'Alfonso

Costumi: Giuliana Serano

Altri titoli:

Nero su bianco

Durata: 77

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: EASTMANCOLOR, BETA DIGITALE

Produzione: LION FILM PRODUZIONI

Distribuzione: COLUMBIA CEIAD

NOTE
- REVISIONE MINISTERO DICEMBRE 1992.

- NEL FILM SONO INSERITE SEQUENZE DI DOCUMENTARI D'ATTUALITA'.

- IL GRUPPO MUSICALE THE FREEDOM E' COMPOSTO DA BOBBY HARRISON, MIKE LEASE, STEVE SHIRLEY, RAY ROVER.

- PRESENTATO ALLA 66. MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2009) NELLA SEZIONE "QUESTI FANTASMI 2".
CRITICA
"(...) Un caleidoscopio visivo e sonoro, ritmato su un tema generico e ormai scontato (quello della libertà sessuale), propone soluzioni d'ogni sorta, sullo sfondo di una Londra improbabile e vista attraverso una lente deformante. Il film non osserva i moduli e i canoni normali dello svolgimento, e perciò è inutile raccontarlo; basti dire che, in un misto di irreale, surreale e di reale (...) assistiamo alla passeggiata (...) di una giovane signora (...) annoiata dal marito (...). Il film ci ammannisce una lunga predica contro i divieti (ma) (...) sfonda una porta aperta (...), anzi, addirittura spalancata". (Angelo Solmi, "Oggi", 12, 19 marzo 1969).

"Il film è un tentativo di un'analisi psicologica condotta attraverso un linguaggio disarticolato, frantumato e stravagante che si rifà apertamente ai metodi e ai criteri espressivi del cinema 'underground'". ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 66, 1969).