Nel regno di Napoli

Neapolitanische Geschwister

GERMANIA 1978
Nella Napoli che per prima è riuscita a liberarsi dal Fascismo, esiste un miserabile quartiere, vicino al porto. Le vicende delle famiglie Cavioli e Pagano sono, tra il 1942 e il 1972, uno specchio dei drammi di tutta quella sofferente umanità. Maria Pagano, moglie di un uomo disoccupato e inetto, dà la vita a Vittoria e Massimo e morirà alle soglie di un boom che per Napoli suonerà ironico. D'altra parte, Vittoria, entrata in una ditta, rischierà di essere venduta come "prostituta" e lascerà l'impiego. Raggiunto faticosamente il diploma di hostess dovrà pensare al padre e al fratello. Questi, Massimo, si lascerà attrarre dalle demagogiche parole di Alessandro Simonetti, un esule spagnolo, e seguirà il Partito Comunista dal quale riceverà inizialmente l'incarico di fare le pulizie nella sede e, in seguito, soltanto parole e parole. Valeria Cavioli, prostituitasi ai militari USA durante l'occupazione per un sacchetto di farina, sposerà il Simonetti e genererà la povera Rosa, che morirà nel 1964 per mancanza di cure adeguate. Valeria, impazzita dal dolore, sparerà al marito Alessandro mentre tiene un comizio.
SCHEDA FILM

Regia: Werner Schroeter

Attori: Romeo Giro - Il piccolo Massimiliano, Antonio Orlando - Massimo Pagano, Tiziana Ambretti - La piccola Vittoria, Maria Antonietta Riegel - Vittoria, adolescente, Cristina Donadio - Vittoria, ragazza, Dino Mele - Padre Pagano, Renata Zamengo - La madre, Liana Trouché - Valeria, Laura Sodano - Rosa, Raúl Jiménez - Simonetti, Margareth Clémenti - Rosaria, la francese, Gerardo D'Andrea - Avv. Palumbo, Ida Di Benedetto - Pupetta Ferrante, Percy Hogan - Soldato americano

Soggetto: Werner Schroeter

Sceneggiatura: Werner Schroeter, Wolf Wondratschek - collaborazione, Gerardo D'Andrea - collaborazione

Fotografia: Thomas Mauch

Musiche: Roberto Pregadio

Montaggio: Werner Schroeter, Ursula West

Scenografia: Francesco Calabrese

Arredamento: Alberte Barsacq

Aiuto regia: Gerardo D'Andrea

Altri titoli:

Spaccanapoli

Durata: 125

Colore: C

Genere: DRAMMATICO SOCIALE

Specifiche tecniche: 35 MM, PANORAMICA, EASTMANCOLOR

Produzione: DIETER GEISSLER (MONACO) - PBC (ROMA)

Distribuzione: PBC DRAI (1979) - SAN PAOLO AUDIOVISIVI

NOTE
- PRESENTATO AL FESTIVAL DI CANNES 1979.

- PREMIO "CARIDDI D'ORO" AL FESTIVAL DI TAORMINA E "GRAN PREMIO DELL'ACCADEMIA ARTISTICA" A BERLINO.
CRITICA
"E' stato fatto giustamente notare come "Nel regno di Napoli" sia molto più vicino a "Carosello Napoletano" di Ettore Giannini che non ad altre opere che hanno cercato di fornire una visione più meditata ed analitica dei mali di Napoli. (...) Il film di Schroeter è infatti un susseguirsi di luoghi comuni, quei luoghi comuni che ritroviamo puntualmente in certe raffigurazioni stereotipe e populiste di una Napoli, che ormai sa un po' troppo di letteratura e di teatro". ("Carlo Tagliabue, "Rivista del Cinematografo", 3, marzo 1979)