Nel fango della periferia

Edge of the City

USA - 1957
Nel fango della periferia
Alex Norman ha sempre avuto un'infanzia travagliata; in conflitto con il padre era però molto affezionato al fratello, ma, involontariamente ne causò la morte in un incidente automobilistico. Ora si trova in una situazione imbarazzante : è disoccupato, lontano da casa, ed essendo disertore deve star nascosto per non incappare nella polizia. Trova finalmente lavoro in una stazione ferroviara come scaricatore; ma il rapporto con il caposquadra è difficile a causa dei modi sgradevoli di quest'ultimo.
Trova sostegno nell'amicizia di Tommy Tyler, uomo di colore, anch'egli caposquadra alla ferrovia. Purtroppo il suo amico Tommy rimane ucciso in uno scontro tra faide della malavita locale. La polizia apre un'inchiesta, ma di fronte all'omertà , che regna nell'ambiente, le indagini non danno alcun risultato.Ma i sentimenti di gratitudine verso l'amico scomparso lo spingono al grande sacrificio: informare la polizia, ben sapendo che questo gli costerà caro.
  • Altri titoli:
    A Man Is Ten Feet Tall
    Donde la ciudad termina
    Ein Mann besiegt die Angst
    L'homme qui tua la peur
  • Durata: 85'
  • Colore: B/N
  • Genere: DRAMMATICO
  • Specifiche tecniche: 35 MM (1:1.37)
  • Produzione: MGM, DAVID SUSSKIND PRODUCTIONS, JONATHAN PRODUCTIONS
  • Distribuzione: MGM

CRITICA

"E' un lavoro tecnicamente pregevole; ben delineati i caratteri, accuratamente analizzata la psicologia dei personaggi. Apprezzabili la regia e l'interpretazione, buona la fotografia. Alcune scene e la chiusa possono sembrare eccessivamente forti, ma non mancano di efficacia." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 42, 1957)
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy