NapolIslam

3.5/5
Con sguardo da antropologo, Pagano ci mostra dieci figure di napoletani "veraci" che hanno abbracciato la fede islamica: echi neorealisti, metodo Zavattiniano

Leggi la recensione

ITALIA 2015
Un bel giorno Napoli si sveglia e si scopre islamica. Una telecamera attraversa la città ed entra nelle vite di dieci convertiti all'Islam. Ne viene fuori NapolIslam: un documentario col sapore di una commedia che spiega perché il messaggio di Allah sta lentamente conquistando l'Europa.
SCHEDA FILM

Regia: Ernesto Pagano

Soggetto: Ernesto Pagano

Fotografia: Lorenzo Cioffi

Musiche: Marzouk Mejri, Danilo Marraffino

Montaggio: Matteo Parisini

Suono: Francesco Amodeo

Altri titoli:

NapolIslam - Appunti per un film

Durata: 75

Colore: C

Genere: DOCUMENTARIO

Specifiche tecniche: HD

Produzione: LORENZO CIOFFI PER LADOC IN COLLABORAZIONE CON ISOLA FILM

Distribuzione: I WONDER PICTURES/UNIPOL BIOGRAFILM COLLECTION

Data uscita: 2015-06-25

TRAILER
NOTE
- GRAFICA E ANIMAZIONI: ANDREA CIOFFI.
CRITICA
"'Napolislam' (...) ascolta (...) chi si è convertito all'Islam nella città del miracolo di San Gennaro (...). Seguendo i neo musulmani nella loro quotidianità si scopre così che l'Islam è diventato per queste persone un baluardo contro malavita, corruzione e caduta di un sistema dei valori e ideologie politiche, il Corano la risposta all'avidità e alla violenza che caratterizzano il Paese, un argine contro il dilagare dell'ingiustizia sociale. (...) vale la pena riflettere su un fenomeno in crescita (...)." (Alessandra De Luca, 'Avvenire', 24 giugno 2015)

"Partenopea parte islamica, la Napoli che non t'aspetti. Con piglio etnografico e spirito neorealista, il regista Ernesto Pagano percorre in lungo e in largo la città e la scopre convertita all'Islam: 'Napolislam', con i Francesco diventati Muhammad, le Claudia Zeynab, le Alessandra Amina. Dieci persone in cerca di giustizia sociale, riscatto, anti-consumismo che hanno aperto il Corano e hanno trovato fede, regole e vita nuove: (...) tra queste barbe lunghe e questi hijab d'adozione spunta la verità: Islam è religione di speranza, e pace. Anche all'ombra del Vesuvio. Da vedere, e pensare." (Federico Pontiggia, 'Il Fatto Quotidiano', 25 giugno 2015)