MYSTERY, ALASKA

CANADA 1999
Mystery, piccolo centro dell'Alaska con 633 abitanti, finisce sul giornale per i successi della propria squadra di hockey. Ad una riunione cittadina prende corpo l'idea di approfittare del momento di notorietà per sfidare i New York Rangers, la squadra famosa in tutto il mondo. Alcuni sono contrari, ma alla fine prevale la voglia di rischiare e la sfida viene lanciata e raccolta. A comporre la squadra di Mystery ci sono, tra gli altri, lo sceriffo John Biebe, il droghiere, un fattorino e uno studente dell'ultimo anno del liceo. Nell'entusiasmo generale, il giudice Walter Burns, allenatore della squadra, è l'unico che cerca di far riflettere anche sulle conseguenze di una sconfitta. Ma ormai il meccanismo si è avviato ed è impossibile fermarlo. Mentre i giorni che mancano all'incontro si assottigliano, i partecipanti affrontano tanti piccoli/grandi problemi personali: c'è un processo in corso che si celebra a New York, c'è il sindaco che scopre un tradimento della moglie, ci sono storie sentimentali che per l'evento imminente devono essere rimandate. Dopo un rischio di rinvio, i New York Rangers arrivano e la partita può cominciare. Si susseguono molte emozioni, ma alla fine gli avversari prevalgono con il punteggio di 5 a 4. Due giocatori di Mystery però si sono messi in luce e vengono invitati a partire con la squadra di New York. John porta il dischetto della partita sulla tomba dell'avvocato che era morto mentre fervevano i momenti preparatori dell'evento.
SCHEDA FILM

Regia: Jay Roach

Attori: Russell Crowe - John Biebe, Hank Azaria - Charles Danner, Mary McCormack - Donna Biebe, Burt Reynolds - Giudice Walter Burns, Colm Meaney - Sindaco Scott Pitcher, Ron Eldard - "Skank" Marden, Lolita Davidovich - Mary Jane Pitcher, Maury Chaykin - Bailey Pruitt, Ryan Northcott - Stevie Weeks, Brent Stait - Kevin Holt, Adam Beach - Galin Winetka

Soggetto: Sean O'Byrne, David E. Kelley

Sceneggiatura: David E. Kelley, Sean O'Byrne

Fotografia: Peter Deming

Musiche: Carter Burwell

Montaggio: Jon Poll

Scenografia: Rusty Smith

Costumi: Deena Appel

Effetti: Gary Paller

Altri titoli:

POND RULES

DISNEY'S HOCKEY PROJECT

Durata: 119

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Produzione: BALDWIN/COHEN PRODUCTIONS, HOLLYWOOD PICTURES, ROCKING CHAIR PRODUCTIONS

Distribuzione: BUENA VISTA INTERNATIONAL ITALIA (2000)

CRITICA
"Gli (scarsi) spettatori di 'Mystery Alaska' hanno certamente colto quanto quest'operina sportiva targata Buena Vista sia ossequiente alle regole canoniche del genere d'appartenenza". (Mario Molinari, 'Segnocinema', settembre/ottobre 2000)