Munyurangabo

USA 2007
Munyurangabo, accompagnato dal suo inseparabile amico Sangwa, ruba un macete al mercato di Kigali. Sono poco più che bambini, ma stanno per lasciare la città e compiere insieme un viaggio verso il passato. Munyurangabo vuole servirsi di quell'arma per vendicare i suoi genitori, uccisi durante il feroce genocidio del 1994; Sangwa, invece, vuole tornare al suo paese natale e rivedere la casa che ha abbandonato anni prima. I due hanno intenzione di trascorrere soltanto poche ore a casa di Sangwa. Le ore però diventano giorni mentre i due ragazzi vedono la loro amicizia messa alla prova: come possono essere amici un hutu e un tutsi? A casa di Sangwa nessuno riesce ad accettarlo.
SCHEDA FILM

Regia: Lee Isaac Chung

Attori: Josef Jeff Rutagengwa - Munyurangabo, Éric Ndorunkundiye - Sangwa, Jean Marie Vianney Nkurikiyinka - Papà di Sangwa, Narcicia Nyirabucyeye - Mamma di Sangwa, Jean Pierre Mulonda Harerimana - Gwiza, Édouard Uwayo Bamporiki - Il poeta, Etienne Rugazora - Padre di Ngabo, Pierre Claver Kayitsinga - Killer

Sceneggiatura: Lee Isaac Chung, Samuel Anderson (II)

Fotografia: Lee Isaac Chung

Musiche: Claire Wibabara

Montaggio: Lee Isaac Chung

Scenografia: Jean Kwezi

Altri titoli:

Giorno della liberazione

Liberation Day

Durata: 97

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: 35 MM (1:1.66)

Produzione: LEE ISAAC CHUNG, SAMUEL ANDERSON E JENNY LUND

NOTE
- PRESENTATO AL 60MO FESTIVAL DI CANNES (2007) NELLA SEZIONE "UN CERTAIN REGARD".

- IN CONCORSO AL 58MO FESTIVAL DI BERLINO (2008) NELLA SEZIONE 'GENERATION 14PLUS'.

- PREMI: LOS ANGELES INTERNATIONAL FILM 2007 - PREMIO DELLA GIURIA. FESTIVAL INTERNATIONAL DU FILM D'AMIENS 2007 - PREMIO SPECIALE SIGNIS.