Mr. Peabody e Sherman

Mr. Peabody & Sherman

3/5
Dagli anni '60 tornano il cagnino saccente e suo figlio umano: animazione pedagogica, formativa e un filo stracca

Leggi la recensione

USA 2014
Mr. Peabody è un maniaco del lavoro. Inventore, scienziato, premio Nobel, buongustaio, vincitore di due medaglie olimpiche; insomma: un genio sebbene sia un cane... Utilizzando la sua più geniale invenzione, una macchina del tempo chiamata il "Tornindietro", Mr. Peabody e Sherman, il ragazzo da lui adottato, tornano indietro nel tempo dove vivono in prima persona alcuni eventi storici e interagiscono con alcune delle maggiori personalità del passato. Tuttavia, quando Sherman trasgredisce le regole dei viaggi nel tempo, i due devono correre ai ripari per ripristinare la storia e salvare il futuro...
SCHEDA FILM

Regia: Rob Minkoff

Soggetto: Ted Key - personaggi

Sceneggiatura: Craig Wright

Musiche: Danny Elfman

Montaggio: Tom Finan

Durata: 90

Colore: C

Genere: ANIMAZIONE

Tratto da: personaggi del cartone animato "L'improbabile storia di Peabody" creati da Ted Key

Produzione: BULLWINKLE, CLASSIC MEDIA PRODUCTIONS, DREAMWORKS ANIMATION

Distribuzione: 20TH CENTURY FOX ITALIA

Data uscita: 2014-03-13

TRAILER
NOTE
- VOCI DELLA VERSIONE ORIGINALE: TY BURRELL (MR. PEABODY), MAX CHARLES (SHERMAN), ARIEL WINTER (PENNY PETERSON), STEPHEN COLBERT (PAUL PETERSON), LESLIE MANN (PATTY PETERSON), PATRICK WARBURTON (AGAMENNONE), ALLISON JANNEY (MISS GRUNION), STANLEY TUCCI (LEONARDO DA VINCI), MEL BROOKS (ALBERT EINSTEIN), KARAN BRAR (MASON), JOSHUA RUSH (CARL), ZACH CALLISON (KING TUT), STEPHEN TOBOLOWSKY (PRESIDE PURDY).
CRITICA
"Ispirato da una serie cartoon '60, il regista del 'Re Leone' Bob Minkoff dirige un racconto animato di rara delizia e spirito, pieno di citazioni e riferimenti per adulti ma divertente nel ribaltare le convenzioni di una famiglia umana canina di fatto." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 13 marzo 2014)

"Cosa può succedere di brutto a un cane così geniale, forbito e ricco da avere l'autorizzazione ad adottare un bambino? Che il pargolo in questione morda una compagna di classe viperetta. A quel punto il cane dovrà invitare a casa i genitori di lei e chiedere scusa (immaginate 'Carnage' con un quattro zampe al posto di Jodie Foster), ma se nel frattempo i due bimbi litigiosi utilizzassero di nascosto la sua preziosa macchina del tempo? Veramente esilarante, intelligente e vivace il cartoon in 3D 'Mr. Peabody e Sherman' diretto dal Minkoff del 'Re Leone' e della deliziosa saga 'Stuart Little'. (...) Si ride con classe." (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 13 marzo 2014)

"C'erano una volta gli anni 60, e ci sono ancora: il cagnolino senziente Mr. Peabody e il suo cucciolo d'uomo Sherman sono tornati, complice la nostalgia della DreamWorks. Nacquero sulla televisiva ABC, nelle strisce animate di 'Rocky & His Friends' firmate da Roy Ward, e si fecero largo tra gli altri personaggi: la rentrée, tenuta a battesimo da Rob Minkoff ('Il Re Leone'), si veste di 3D, sottotesti ecologisti e apologhi sulla paternità. (...) Non è un cartoon per i piccini, eppure, qualche sbadiglio è in agguato anche per gli adulti: Mr. Peabody ci perdoni, il film non abbaia e non morde." (Federico Pontiggia, 'Il Fatto Quotidiano', 13 marzo 2014)

"Un cane, parlante e laureato, adotta un bambino. Un paradosso dal quale si innesca uno dei cartoni animati più belli di questi ultimi anni. Personaggi televisivi americani che sfonderanno anche da noi. Almeno è l'augurio, perché i viaggi nel tempo dei protagonisti insegnano un po' di storia abbinando tanta avventura alla Indiana Jones. Dall'Antico Egitto alla Guerra di Troia, da Leonardo alla Rivoluzione Francese, non ci si annoia mai. Anche se si è adulti." (Maurizio Acerbi, 'Il Giornale', 13 marzo 2013)