Mosquito Coast

The Mosquito Coast

USA - 1986
Lasciata l'America, della quale non riesce più a sopportare il consumismo e il degrado morale ed ecologico, Allie Fox, un operaio specializzato con velleità di inventore, s'imbarca su un mercantile con la moglie e i quattro figli verso la Costa delle Zanzare - fra il Panama e il Guatemala per cercarvi un ambiente libero e incontaminato. Giunto sul posto, acquista un villaggio abbandonato e aiutato dalla moglie, dal figlio maggiore, appena adolescente, e da qualche volonteroso indigeno, lo trasforma in breve tempo. Ma la sua sventatezza di presuntuoso pioniere lo spinge a voler realizzare un'enorme macchina per fabbricare il ghiaccio, nell'illusione di portare sollievo agli indigeni nel caldo tropicale. Senonchè la macchina si rivela inutile, non solo perchè, a motivo del caldo, dei contenitori artigianali e delle distanze, il ghiaccio non è trasportabile, ma anche perchè sarà costretto a distruggerla per eliminare tre terroristi - sopravvenuti da non si sa dove - che è riuscito a intrappolarvi, provocando con la distruzione un grave inquinamento. Dopo altri tentativi da incosciente di sistemarsi nella foresta e infine sulla costa dell'inospitale "Mosquitia", viene ferito in un agguato e muore, mentre lo zatterone-residenza che si è costruito viene travolto da un uragano e va alla deriva con la sfortunata famiglia.

CAST

CRITICA

"Metafora ecologica tra utopie e fallimenti." (Teletutto)

"Un film tutt'altro che facile, e complessivamente irrisolto. Uomo natura: un rapporto davvero difficile, anche se raccontato sulla base di una storia vera. Ford è bravo, ma Weir sarà ricordato per altri film." (Francesco Mininni, Magazine Italiano tv)

"Il personaggio protagonista è la forza e la debolezza di un film che Weir governa con indubbia autorità grazie a un agguerrito gruppetto di collaboratori di prim'ordine. Harrison Ford se la cava con grande onore." (Laura e Morando Morandini, Telesette)
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy