Morte di una carogna

Mort d'un pourri

FRANCIA 1977
Xavier Maréchal, nonostante i suoi legami con il deputato Philippe Dubaye, è un uomo onesto. Un giorno, però, quando Philippe gli confessa di avere ucciso il collega Serrano, per amicizia si presta a fornirgli un alibi per quel giorno. Ma il vero movente del delitto compiuto da Philippe è il taccuino sul quale l'astuto e corrotto Serrano ha annotato tutti gli illeciti in cui si è trovato coinvolto e i nomi delle persone. La caccia al taccuino diviene sempre più frenetica e costa la vita prima a Philippe, poi a sua moglie Christiane e al suo amante, l'avvocato Lacor. Xavier viene avvicinato da Valérie Agostinelli, l'amichetta di Dubaye, e finisce per trovarsi tra l'incudine (un misterioso Presidente d'una organizzazione di estremisti, Nicola Tomsky, l'equivoco capo di una potentissima multinazionale, il cinico tirapiedi Fondari) e il martello (gli ispettori di polizia Adrian Morot e Pernais, che continuano a pedinarlo). Gli si offrono grosse somme e si attenta alla sua vita. La stessa Valérie viene assassinata. Deciso a fare luce sulla morte del'amico Philippe, Maréchal individua l'assassino e capisce che il taccuino deve in ogni modo arrivare nelle mani della giustizia.
SCHEDA FILM

Regia: Georges Lautner

Attori: Alain Delon - Xav Maréchal, Ornella Muti - Valérie, Stéphane Audran - Christiane, Mireille Darc - Françoise, Maurice Ronet - Philippe Dubaye, Michel Aumont - Comm. Moreau, Jean Bouise - Comm. Pernais, Daniel Ceccaldi - Lucien Lacor, Julien Guiomar - Fondari, Klaus Kinski - Nicolas Tomski, François Chaumette - Lansac, Xavier Depraz - Marcel, Henri Virlojeux - Paul

Soggetto: Raf Vallet - romanzo

Sceneggiatura: Georges Lautner, Michel Audiard - dialoghi

Fotografia: Henri Decaë

Musiche: Philippe Sarde

Montaggio: Michelle David

Costumi: Marie-Françoise Perochon, Wayne A. Finkelman - per Ornella Muti

Effetti: Georges Iaconelli

Altri titoli:

The Twisted Detective

Death of a Corrupt Man

Durata: 120

Colore: C

Genere: POLIZIESCO

Specifiche tecniche: 35 MM, PANORAMICA

Tratto da: romanzo di Raf Vallet

Produzione: ADEL PRODUCTIONS

Distribuzione: UNITED ARTISTS (1978)

CRITICA
"Le qualità del film sono evidenti: una sceneggiatura ben studiata, l'azione incalzante, i dialoghi saporiti (del solito specialista Audiard), le interpretazioni a puntino (e affidate ad attori e attrici attraenti persino in ruoli odiosi), un alternarsi di azioni avventurose e di conversazioni 'd'attualità'. Ce n'è più che a sufficienza per dedurre che si tratta di uno dei migliori polizieschi-politici degli ultimi anni, oppure che si è davanti all'operazione commerciale più astuta e più ipocrita del momento. La scelta tra questi due estremi di giudizio dipende dall'accettazione o dal rifiuto dei contenuti che il film propone gridando, con la virulenza del libello. Indubbiamente la tesi di 'Morte di una carogna' pecca di generalizzazione esagerata sino a rischiare il passaggio dalla denuncia delle persone 'carogne', alla demagogica accusa del marciume del sistema o dell'intera società. Ma è pur vero che la corruzione pervade il mondo attuale e l'unico modo per combatterla è di esserne veramente convinti prima che ci abbia tutti portati alla tomba." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 84, 1978)