Molto rumore per nulla

Much Ado About Nothing

GRAN BRETAGNA 1993
"Come quasi tutte le commedie di Shakespeare, "Molto rumore per nulla" racconta una storia di passione, di lussuria. I personaggi sembrano innamorarsi come guidati da una specie di furia torrida, una pazzia estiva. La mia intenzione era di tradurre in immagini cinematografiche ciò che nella commedia è implicito, raccontare per immagini questa rovente tempesta di sentimenti" (Kenneth Branagh).
SCHEDA FILM

Regia: Kenneth Branagh

Attori: Richard Briers - Leonato, governatore di Messina, Kate Beckinsale - Hero, Imelda Staunton - Margaret, Emma Thompson - Beatrice, Denzel Washington - Don Pedro di Aragona, Keanu Reeves - Don Juan, Robert Sean Leonard - Conte Claudio di Firenze, Kenneth Branagh - Benedick, Jimmy Yuill - Frate Francis, Phyllida Law - Ursula, Michael Keaton - Dogberry, Brian Blessed - Antonio

Sceneggiatura: Kenneth Branagh

Fotografia: Roger Lanser

Musiche: Patrick Doyle

Montaggio: Andrew Marcus

Scenografia: Tim Harvey

Costumi: Phyllis Dalton

Effetti: Nicholas Brooks, The Computer Film Company

Durata: 114

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: PANORAMICA A COLORI

Tratto da: testo teatrale di William Shakespeare

Produzione: KENNETH BRANAGH - DAVID PARFITT - STEPHEN EVANS

Distribuzione: LUCKY RED - 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT

NOTE
- REVISIONE MINISTERO SETTEMBRE 1993.
CRITICA
"E' un festoso caleidoscopio di musiche e colori l'eccellente rivisitazione di Shakespeare: il geniale Kenneth Branagh mescola con gusto, passioni e intrighi del cuore, trasformando la commedia in una scintillante operetta, dove il divertimento non è inferiore all'eleganza delle immagini e dei costumi. Fra tanti attori, bravi (Emma Thompson), bravini (Denzel Washington), e promettenti (Kate Beckinsale), s'insinua il bellissimo Keanu Reeves. Le signore certo lo perdoneranno per l'indebita intrusione". (Massimo Bertarelli, 'Il giornale', 9 ottobre 2001)