MOBUTU, RE DELLO ZAIRE

MOBUTU, ROI DU ZAIRE

FRANCIA 1999
Mobutu Seke Soko è stato il più longevo dittatore africano. Installatosi al potere dopo il colpo di stato del 1965, ha garantito al suo popolo una pace fondata sulla paura, la vendetta, la violenza e la repressione.
SCHEDA FILM

Regia: Thierry Michel

Soggetto: Thierry Michel

Sceneggiatura: Thierry Michel

Fotografia: Joel Marcipont, Didier Hill-Derive, Alain Marcoen

Musiche: Marc Herouet

Montaggio: Marine Deleu

Altri titoli:

MOBUTU, KING OF ZAIRE

Durata: 130

Colore: B/N-C

Genere: DOCUMENTARIO

Specifiche tecniche: 35 MM

Produzione: CBA, CENTRE DU CINEMA ET DE L'AUDIOVISUEL DE LA COMMUNAUTE' FRANCAISE DE BELGIQUE, IMAGE CREATION, LE STUDIO CANAL+, LES FILMS D'ICI, LES FILMS DE LA PASSERELLE, RNTC, RADIO TELEVISION BELGE FRANCOFONE, VLAAMSE RADIO EN TELEVISIE

Distribuzione: PIERRE GRISE DISTRIBUTION, EDITION MONTPARNASSE

NOTE
SUONO: ANDRE' BRUGMANS, FABIAN HABARI
CRITICA
Dalle note di regia: "Sto cercando di realizzare una sorta di parabola che tenti di spiegare la longevità di un sistema politico del quale Mobutu era l'incarnazione, di dimostrare come questo autentico prodotto della decolonizzazione, questa nobile figura di grandi tragedie classiche, si sia trasformato in un principe machiavellico. Come è stato possibile che il figlio di un cuoco, occasionalmente sergente dell'esercito, sia diventato uno degli uomini più ricchi del mondo? Unendo i due lati della persona: da una parte la sua violenza politica (fondata sulla corruzione e il terrore) e dall'altra il suo straripante carisma".