Missili in giardino

Rally 'Round the Flag, Boys!

USA 1958
Harry Bannerman vive con sua moglie Grace e due bambini a Putnan, piccola città degli Stati Uniti. La sua vita sarebbe tranquilla se sua moglie non fosse continuamente impegnata in comitati e riunioni. Quando si viene a sapere che a Putnan verrà installato un campo di lancio per i missili, la notizia provoca molta inquietudine e le autorità cittadine costituiscono un comitato per la salvezza della città, affidandone la presidenza a Grace. Questa invia Harry al Pentagono, perché si faccia portavoce delle lagnanze dei cittadini. La missione di Harry non ha alcun successo, e lo mette nei pasticci, perché Grace, capitata a Washington, lo trova in albergo in compagnia di Angela, una signora che, da vario tempo, cerca di farlo cadere nelle sue reti. Grace non vuole più vedere suo marito e lo caccia di casa: per colmo di sventura Harry viene richiamato alle armi e deve dirigere i lavori per l'installazione del missili. Al campo deve lottare contro l'insensibilità e la stoltezza del capitano Hoxie, che sembra si sia proposto di rendere sempre più difficili le relazioni tra i militari e la popolazione. Per superare questa situazione, Harry chiede a Grace di voler concludere un armistizio e collaborare con lui: per far cessare i malintesi tra la popolazione e militari decidono di organizzare una rievocazione storica delle origini della città. La rievocazione riesce malissimo, ma permetterà a Grace ed a Harry di riconciliarsi e di sbarazzarsi del capitano Hoxie, che viene lanciato lontano dentro un missile.
SCHEDA FILM

Regia: Leo McCarey

Attori: Paul Newman - Harry Bannerman, Joanne Woodward - Grace Oglethorpe Bannerman, Joan Collins - Angela Hoffa, Jack Carson - Capitano Hoxie, Dwayne Hickman - Grady Metcalf, spasimante di Comfort, Tuesday Weld - Comfort Goodpasture, Gale Gordon - Genereale di Brigata W.A. Thorwald, Tom Gilson - Caporale Opie, O.Z. Whitehead - Isaac Goodpasture

Soggetto: Max Shulman - romanzo

Sceneggiatura: Claude Binyon, Leo McCarey, George Axelrod - non accreditato

Fotografia: Leon Shamroy

Musiche: Cyril J. Mockridge

Montaggio: Louis R. Loeffler

Scenografia: Lyle R. Wheeler, Leland Fuller

Arredamento: Stuart A. Reiss, Walter M. Scott

Costumi: Charles Le Maire

Altri titoli:

Keine Angst vor scharfen Sachen

La brune brûlante

Durata: 106

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: CINEMASCOPE, 35 MM (1:2.35) - DE LUXE

Tratto da: romanzo omonimo di Max Shulman

Produzione: TWENTIETH CENTURY-FOX FILM CORPORATION

Distribuzione: FOX, DVD: 20TH CENTURY FOX ENTERTAINMENT (2009)

CRITICA
"Il film, che era diventato un classico del "genere" ha un buon ritmo, e i due protagonisti riescono, un po' faticosamente, a far ridere. In alcuni momenti salta fuori una satira incisiva della via suburbana".
(Laura e Morando Morandini, 'Telesette').

"McCarey, specialista in 'burlesque' realizza una satira gradevole e indiavolata. Newman è un po' a disagio, come ogni volta che ha tentato la carta della commedia brillante. Ma il film, nel complesso funziona". (Francesco Mininni, 'Magazine italiano tv')