Miss Europa

Prix de Beauté

FRANCIA 1930
Lucienne, che ha un modesto impiego in un ufficio, è una ragazza molto bella e spregiudicata. All'insaputa del suo fidanzato partecipa al concorso di bellezza per Miss Europa e lo vince ma sceglie poi di fare la moglie, rinunciando al corteggiamento di un principe. Una notte, però, lascia la casa e il marito perché vuole provare a vivere nel lusso e, soprattutto, ha bisogno di sentirsi circondata dall'ammirazione altrui. Il principe non l'ha dimenticata e l'aiuta ad entrare nel mondo del cinema ma il marito la ritroverà e, non sapendo perdonarla, sarà spietato con lei.
SCHEDA FILM

Regia: Augusto Genina

Attori: Louise Brooks - Lucienne Garnier, Georges Charlia - André, Augusto Bandini - Antonin, André Nicolle - La segretaria del giornale, Marc Ziboulsky - Il direttore, Yves Glad - Il maharaja, Gaston Jacquet - Il duca, Jean Bradin - Principe di Grabovsky

Sceneggiatura: René Clair, Bernard Zimmer, Georg Wilhelm Pabst, Augusto Genina

Fotografia: Rudolph Maté, Louis Née

Musiche: Wolfgang Zeller, René Sylviano

Montaggio: Edmond T. Gréville

Scenografia: Robert Gys

Costumi: Jean Patou - per Louise Brooks

Aiuto regia: Edmond T. Gréville

Durata: 109

Colore: B/N

Genere: DRAMMATICO COMMEDIA

Specifiche tecniche: 35 MM., SFERICO, (1.33:1)

Produzione: ROMAIN PINÈS PER SOFAR FILMS

NOTE
- IL FILM DOVEVA ESSERE DIRETTO PRIMA DA WILHELM PABST, POI DA RENE' CLAIR. eNTRMBI RINUNCIARONO PER ALTRI IMPEGNI.

- QUESTO FILM FU IN INIZIATO IN VERSIONE MUTA, POI FURONO AGGIUNTE SCENE PARLATE IN 4 LINGUE DIVERSE (FRANCESE, ITALIANO, INGLESE E TEDESCO). FU UNA DELLE PRIME VOLTE NELLA STORIA DEL CINEMA IN CUI SI INSERI' IL DOPPIAGGIO.