Mirage

USA 1965
David Stillwell, un chimico, ha scoperto una formula per neutralizzare la radioattività. Quando capisce che Calvin, il proprietario dei laboratori in cui lavora, è intenzionato a vendere la formula, la brucia e Calvin, nel tentativo di recuperare il foglio in fiamme, precipita dal 27mo piano dell'Unidyne Building. David da questo momento entra in stato di choc e perde la memoria mentre il socio di Calvin, Crawford, fa di tutto per fargli riscrivere la formula ed eliminarlo. David sfugge a tutta una serie di attentati e, con l'aiuto di un detective e di uno psichiatra, colma il vuoto della sua mente. Crawford viene smascherato e David rimane con Shela, una ragazza anch'essa implicata nella losca faccenda, che riscatta il suo passato impedendo a Crawford di uccidere David.
SCHEDA FILM

Regia: Edward Dmytryk

Attori: Gregory Peck - David Stillwell, Diane Baker - Shela, Walter Matthau - Ted Caselle, Kevin McCarthy - Sylvester Josephson, Jack Weston - Lester, Leif Erickson - Il sindaco Crawford Gilcuttie, Walter Abel - Charles Stewart Calvin, George Kennedy - Willard, Robert H. Harris - Dr. Augustus J. Broden, Anne Seymour - Frances Calvin, House Jameson - Bo, Hari Rhodes - Detective Franken, Syl Lamont - Benny, Eileen Baral - Irene, Neil Fitzgerald - Joe Turtle, Robert Swan - Sergente di polizia

Soggetto: Howard Fast

Sceneggiatura: Peter Stone

Fotografia: Joe MacDonald

Musiche: Quincy Jones

Montaggio: Ted J. Kent

Scenografia: Frank Arrigo, Alexander Golitzen

Arredamento: John McCarthy Jr., John P. Austin

Costumi: Jean Louis

Effetti: Albert Whitlock

Durata: 109

Colore: B/N

Genere: DRAMMATICO

Tratto da: romanzo "Fallen Angel" di Howard Fast

Produzione: HARRY KELLER PER UNIVERSAL PICTURES

Distribuzione: UNIVERSAL

NOTE
- L'ATTORE ROBERT SWAN NON E' ACCREDITATO NEI TITOLI.
CRITICA
"Si tratta di un film essenzialmente di suspense, costruito con molta cura, anche se con artificiosità, e diretto con appropriato mestiere." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 58, 1965)

"Imperniato sul tema dell'amnesia, è un thriller nei paraggi di Hitchcock. Lo svolgimento è un po' lento e verboso, ma sempre ad alta tensione. Nella parte di un investigatore privato, Matthau emerge su tutti." (Laura e Morando Morandini, Telesette)

"Coppia inedita Peck e Matthau in un film pieno di suspence, che può vagamente ricordare l'intramontabile Alfred Hitchcock." (Francesco Mininni, Magazine italiano tv)