MI CHIAMAVANO REQUIESCAT... MA AVEVANO SBAGLIATO

ITALIA 1973
Finita la Guerra di Secessione, il capitano nordista Jeff Mulligan cade nelle mani di n fuorilegge, Muchedo, capo di una banda di ex-sudisti. Per vendicare alcuni compagni, che l'ufficiale ha fatto impiccare, il bandito ferisce Mulligan all amano destra, lasciandolo poi, legato a un palo, all'interno di un forte abbandonato, convinto così di destinarlo ad una morte sicura. Mulligan, però trovato da una giovane donna indiana, si salva, pur restando monco, rintraccia Muchedo e quando costui svaligia la banca di un villaggio riesce, scienza svelarsi, a impossessarsi di tutto l'oro rubato. Il bandito, dopo aver ingiustamente accusato un compagno, non tarda tuttavia a scoprire la verità e a catturare Mulligan. Ma l'ufficiale non parla, per cui Muchedo finge di farselo scappare, per poterlo seguire e arrivare all'oro. E' quello che voleva Mulligan, il quale, nascosto in un villaggio abbandonato, attende l'arrivo dei banditi, li stermina e infine, in un duello faccia a faccia con Muchedo, uccide anche lui.
SCHEDA FILM

Regia: Frank Bronston

Attori: Sergio Dolfin, Fernando Bilbao, Celina Bessy, William Berger, Gill Roland, Frank Braña, Ettore Tibotta, Wilma Truccolo, Alan Steel, Francisco Sanz

Soggetto: Eduardo Manzanos Brochero

Sceneggiatura: Eduardo Manzanos Brochero, Alberto Cardone, Vittorio Salerno

Fotografia: Emilio Foriscot

Musiche: Gianni Ferrio

Montaggio: Giancarlo Venarucci Cadueri

Durata: 83

Colore: C

Genere: WESTERN

Specifiche tecniche: PANORAMICA EASTMANCOLOR

Produzione: NEW FILMS (ROMA) COPERCINES (MADRID)

Distribuzione: VARIETY

CRITICA
Noiosa storia - lentissima nel ritmo e priva di qualsiasi originalità - del perseguimento di una vendetta, il film ha come sola materia di spettacolo il sadismo, nell'esercizio del quale sono accomunati sia al cosidetto "buono", sia i suoi "cattivi" avversari. (Segnalazioni Cinematografiche).