Mezzo professore tra i marines

Renaissance Man

USA 1994
A Detroit, Bill Rago, un pubblicitario licenziato perché in ritardo ad un'importante riunione, all'ufficio di collocamento trova un incarico per un anno come insegnante presso un vicino centro di addestramento dei marine. L'impatto con l'ambiente e gli scolari, che sono i meno brillanti del corso, non è dapprima molto felice, ma a poco a poco Bill riesce a convertirli allo studio dell'Amleto. Mentre il sergente Lou Cass osteggia in ogni modo Bill, questi si guadagna la fiducia dei giovani soldati e riesce addirittura a portarli in permesso in Canada ad assistere in teatro alla recita dell'Enrico V. Colpito dall'intelligenza di un alunno di colore, Hobbs, lo segnala al capitano Murdoch, ma costui scopre nell'incartamento che il ragazzo ha precedenti per droga e lo fa arrestare ed espellere. Il gelo tra Bill ed i suoi alunni, che non lo perdonano, viene sciolto dall'esibizione di Rago alla torre d'addestramento dove questi affronta una coraggiosa discesa a corda doppia. Fatta amicizia con Marie, un sergente dell'amministrazione, tenta anche di rendere giustizia alla memoria del padre della recluta Davis, morto da eroe in Vietnam; inoltre, dopo una felice esibizione di Donnie Benitez, un newyorkese assai vivace, in un monologo shakespeariano a beneficio dell'arcigno Lou, decide di far sostenere un esame ai giovani studenti, ormai recuperati sul piano dell'addestramento fisico: entusiasti essi superano brillantemente la prova. Bill, che ha scritto al direttore del carcere dove sta Hobbs segnalando il caso, riceve una lettera da questi che ha letto l'Otello e tra breve uscirà in libertà vigilata. Al giuramento finale, Davis riceve la medaglia alla memoria del padre. Bill ha anche riconquistato la figlia, appassionata di astronomia, regalandole un biglietto per il sospirato viaggio in Messico, nonché un telescopio, per vedere l'eclisse. Ormai entusiasta dell'insegnamento Bill Rago accetta per l' anno successivo di continuare ad insegnare.
SCHEDA FILM

Regia: Penny Marshall

Attori: Danny DeVito - Bill Rago, Gregory Hines - Sergente Lou Cass, James Remar - Capitano Murdoch, Ed Begley Jr. - Jack Markin, Lillo Brancato - Donnie Benitez, Stacey Dash - Miranda Myers, Kadeem Hardison - Jamaal Montgomery, Richard T. Jones - Jackson Leroy, Khalil Kain - Roosevelt Hobbs, Peter Simmons - Brian Davis Jr., Greg Sporleder - Mel Melvin, Mark Wahlberg - Tommy Lee Haywood, Cliff Robertson - Colonnello James, Ann Cusack - Segretaria di Bill

Soggetto: Jim Burnstein

Sceneggiatura: Jim Burnstein

Fotografia: Adam Greenberg

Musiche: Hans Zimmer

Montaggio: George Bowers, Battle Davis

Altri titoli:

Army Intelligence

By the book

Durata: 112

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: NORMALE

Produzione: TOUCHSTONE PICTURES - CINERGI - PARKWAY

Distribuzione: BUENAVISTA - HBO - CECCHI GORI GROUP - CECCHI GORI HOME VIDEO

CRITICA
"Se fosse per la retorica potrebbe sembrare una commedia militarista degli anni Cinquanta, ma c'è l'irrinunciabile linguaggio da caserma a riportarci inequivocabilmente ai giorni nostri. Il piccolo Danny De Vito, mal sostenuto da un copione troppo debole, è fuori parte nella brutta copia del professore con l'animo del poeta, già visto ne 'L'attimo fuggente'. Per forza, è di gran lunga più simpatico quando fa il mascalzone". (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 18 luglio 2002)