Messalina, Messalina!
Mentre suo marito, l'imperatore Claudio, la crede virtuosa, Messalina lo tradisce con ogni uomo che le capiti a tiro. Resiste al richiamo della lussuriosa matrona soltanto il console Gaio Silvio. Poiché il giovane farà l'amore con lei soltanto se Messalina lo sposerà, l'imperatrice escogita uno stratagemma per diventare sua moglie e liberarsi di Claudio. L'imperatore, però scopre la congiura, che finisce nel sangue. Messalina, tuttavia, si salva e si rifugia, felice, in un lupanare.
CAST
- Regia:
- Attori: , , , , , , , ,
- Soggetto: Bruno Corbucci, Mario Amendola
- Sceneggiatura: Bruno Corbucci, Mario Amendola
- Fotografia: Marcello Masciocchi
- Musiche: Maurizio De Angelis, Guido De Angelis - Musiche dirette da Gianfranco Plenizio, edizioni musicali Clitumno, Cometa)
- Montaggio: Daniele Alabiso
- Scenografia: Claudio Cinini
- Costumi: Alberto Verso
CRITICA
"Il comico, nel film di Corbucci, scaturisca da una sagra di parolacce di fronte alle quali quelle del sottoproletariato dei film di Pasolini sono preghiere di penitenza. Lo scrivente non soffre di inconfessati pudori, ma dinanzi a personaggi che sembrano tanti sor Capanna con licenza di turpiloquio, gli viene almeno il sospetto che una sceneggiatura tanto "colorita" deve essere nata da un concorso tra bestemiatori incalliti." (R. Fegatelli, "la Repubblica", 26 agosto 1977)