MELODRAMMA

ITALIA - 1933
Un professore d'orchestra e la sua giovane moglie vivono la loro vita felice. Giunge in città un famoso violinista amico del marito per dare alcuni concerti ed è immediatamente preso d'amore per la donna che lo corrisponde a tal punto da decidersi di seguire il suo amante palesando la propria passione al marito. Ma questi si ammala gravemente e la consorte è costretta a tacere e restare, mentre il violinista segue il proprio giro artistico. Presso il capezzale del marito, la donna ha un incubo nel quale le sembra che l'infermo la invochi mentre essa, per seguire l'amante, gli versa nelle medicine il veleno. Destatasi dall'incubo la donna fugge terrorizzata per la campagna e precipita nel fiume.

CAST

NOTE

IL FILM E' UN RIFACIMENTO ITALIANO DI UN FILM GIRATO NEL 1932 DA PAUL CZINNER IN DOPPIA VERSIONE FRANCO-TEDESCA, SU SCENEGGIATURA DELLO STESSO CZINNER . LA VERSIONE FRANCESE DAL TITOLO: "MELO".
LA VERSIONE TEDESCA DAL TITOLO: "DER TRAUMENDE MUND".
NEL 1937 IN VERSIONE INGLESE: "DREAMING LIPS" DISTRIBUITA IN ITALIA CON IL TITOLO "LABBRA SOGNANTI" CHE FU CO-DIRETTA DA LEE GARMES.

CRITICA

"(...) La casa editrice non ha lesinato in sfondi lustri, eleganti, in frak in bouquets - soltanto ha adoperato una macchina che da alla voce della Merlini dei toni spiacevoli. (...) In compenso l'operatore eè stato assai gentile con la nostra attrice e ci ha dato di lei degli scorci molto carini". (Guglielmina Setti, "Il Lavoro", 21/10/1934).
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy