MATRIMONIO SOTTO ASSEDIO

MR. RELIABLE

AUSTRALIA 1996
Nei sobborghi di Sydney, nel luglio 1968, Wally, uscito dal carcere, vive con la sua nuova fidanzata Beryl e con il figlio di lei Lesley. Un giorno riceve la visita di poliziotti che gli contestano alcune denuncie per reati minori. In uno scoppio d'ira, Wally li caccia via, sparando colpi col fucile. La polizia allora reagisce, ponendo l'assedio alla casa come si trattasse di un pericoloso criminale. Poco dopo, Wally concorda la resa a patto di poter sposare prima Beryl. Il matrimonio avviene dentro casa con il commissario Norman a fare da testimone e il cappellano della prigione a celebrare. Ma dopo il matrimonio, Wally decide di non arrendersi, il commissario viene preso in ostaggio con la promessa di rilascio in cambio di un fucile da guerra. All'esterno intanto, il sostegno dell'opinione pubblica ai due assediati cresce di giorno in giorno. Giornalisti e curiosi si accampano nei prati anteriori, si organizza vendita di salsicce e birra, le autorità di governo sono sempre più preoccupate. Wally per arrendersi chieda che si dichiari pubblicamente che non gli sarà addebitata alcuna pena, e alla fine il governo accetta, purché Wally vada a combattere da volontario in Vietnam. L'accordo è trovato. Wally si presenta alla visita e si scopre che è analfabeta, quindi non può partire. E' libero, e torna a casa.
SCHEDA FILM

Regia: Nadia Tass

Attori: Elaine Cusik, Colin Friels - Wally Mellish, Jacqueline McKenzie - Berly, Paul Sonkkila - Norman Allan, Frank Gallacher - Don Fergusson, Gerry Skilton, Aaron Blabey - Bruce Morrison, Geoff Morrel - Sergente Campbell, Neil Fitzpatrick, Rhys Kenny, Benjamin Kenny, Lisa Hensley - Penny Wilberforce, Jonathan Hardy

Soggetto: Don Catchlove, Terry Hayes

Sceneggiatura: Don Catchlove, Terry Hayes

Fotografia: David Hayes

Musiche: Phil Judd

Montaggio: Peter Carrodus

Durata: 112

Colore: C

Genere: GROTTESCO

Produzione: TERRY HAYES, JIM MC ELROY, MICHAEL HAMLYN.

Distribuzione: I.I.F. - COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO

NOTE
REVISIONE MINISTERO LUGLIO 1997
CRITICA
" 'Matrimonio sotto assedio' ('Mr. Reliable') è una buona commedia che si fa poliziesco e viceversa, grazie al talento bifronte dei due attori, dei molti comprimari, e della regìa di Nadia Tass, nota ai festivalieri per il buon debutto di 'Malcolm' e poi per molto altro lavoro in teatro e tv: non lascia il segno, ma ha buona capacità di osservazione e le viene facile rendere un po' assurda la nostra realtà e il solito corpo a corpo tra bene e male". (Maurizio Porro, 'Il Corriere della Sera', 23 agosto 1997)

"Costruito secondo le regole più convenzionali della commedia, con un eroe antieroe che durante l assedio trova anche il modo per sposare la sua fidanzata. il film non si preoccupa tanto di raccontare lo svolgersi temporale degli eventi quanto di descrivere la stupidità della polizia, con stampa e televisione a fare da controcanto, ora ironico ora critico. Siamo lontanissimi dall'epoca di un Sugarland Express, qui la commedia si confonde con la farsa il episodio del cane ferito da un cecchino e curato dalla polizia i mostrando uno spirito libertario che, per fare il solito esempio, i registi di casa nostra troppo spesso dimenticano". (Paolo Mereghetti, 'Sette', 18 settembre 1997)