Matrimonio all'italiana

ITALIA, FRANCIA - 1964
Matrimonio all'italiana
Dopo essere stata per molti anni la domestica e l'amante di Domenico Soriano, Filomena si finge in punto di morte per farsi sposare. Ma l'uomo scopre l'inganno ed è risoluto a sciogliere il matrimonio. La donna però non si arrende e gli rivela di avere tre figli, uno dei quali è figlio suo. Ma quale?
  • Altri titoli:
    Mariage à l'italienne
    Hochzeit auf italienisch
    Marriage Italian-Style
  • Durata: 102'
  • Colore: C
  • Genere: COMMEDIA, DRAMMATICO
  • Specifiche tecniche: 35 MM - TECHNICOLOR
  • Tratto da: commedia "Filumena Marturano" di Eduardo De Filippo
  • Produzione: CARLO PONTI PER COMPAGNIA CINEMATOGRAFICA CHAMPION (ROMA), LES FILMS CONCORDIA (PARIGI)
  • Distribuzione: INTERFILM - GENERAL VIDEO, SAN PAOLO AUDIOVISIVI, DE AGOSTINI, GRUPPO EDITORIALE BRAMANTE (CINECITTA')
  • Riedizione 1991

NOTE

- DAVID DI DONATELLO 1965 PER: MIGLIOR REGIA, MIGLIORE ATTRICE (SOPHIA LOREN), MIGLIORE ATTORE (MARCELLO MASTROIANNI) E MIGLIORE PRODUZIONE (CARLO PONTI).

- NASTRO D'ARGENTO 1965 A TECLA SCARANO COME MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA.

- NEL 1964 SOPHIA LOREN RICEVE LA NOMINATION ALL'OSCAR COME MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA. L'ANNO SUCCESSIVO IL FILM VIENE INVECE CANDIDATO COME MIGLIOR FILM STRANIERO.

- GOLDEN GLOBE 1965: NOMINATION PER SOPHIA LOREN COME MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA E PER MARCELLO MASTROIANNI COME ATTORE NON PROTAGONISTA (ENTRAMBI NELLA CATEGORIA MUSICAL/COMMEDIA). IL FILM E' STATO CANDIDATO AL SAMUEL GOLDWYN INTERNATIONAL AWARD.

- LA REVISIONE MINISTERIALE DEL 16 APRILE 1991 HA ELIMINATO IL DIVIETO AI MINORI DI 14 ANNI.

CRITICA

"Fatta una cura di ringiovanimento ai personaggi della celebre commedia di Eduardo. Il film funziona per un'ora, grazie a un affiatata coppia di protagonisti, poi va nel pecoreccio in caccia di facili applausi". (Laura e Morando Morandini, 'Telesette')

"Libero adattamento di uno dei capolavori di Eduardo De Filippo. 'Filomena Marturano', opportunamente aggiustato a misura della coppia Loren Mastroianni. Comunque, una buona prova del tardo De Sica". (Francesco Mininni, 'Magazine italiano tv')

"Versione libera della celebre 'Filumena Marturano' di Eduardo De Filippo. La Loren si esibisce in una grande interpretazione". ('Teletutto')

"Il film non risente troppo della sua origine teatrale, poiché la chiusa drammaticità del testo originale è stata quasi completamente sostituita da una più chiassosa e colorita vicenda passionale, che ha per corredo e sfondo numerosi risvolti bozzettistica e, addirittura, folcloristici. L'abbondanza di elementi esterni costringe ad un abuso di flash-back che provocano qualche oscurità nella vicenda. Di buon livello l'interpretazione, soprattutto della protagonista." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 57, 1965)

"Dall'intensa opera teatrale 'Filumena Marturano' di Eduardo De Filippo, Vittorio de Sica ha tratto un chiassoso film commedia all'italiana, per un ennesimo utilizzo della coppia Loren Mastroianni."
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy